Scorza di Limone, non buttarla! Serve per creare 3 detergenti efficacissimi

La scorza di Limone è un elemento preziosissimo, che può essere usato in cucina per ricette culinarie e anche per creare detergenti naturali. 

Possiamo salvaguardare l’ambiente, profumare la casa, risparmiare e divertirci al tempo stesso se scopriamo tutti gli usi e riusi delle scorze di Limone.

Scorza di Limone per fare sgrassatore
TuttoGratis

Una volta non si sprecava niente, e tutti gli elementi e alimenti, compresi gli scarti, venivano reimpiegati per diverse utilità. Oggi parliamo della scorza di Limone e di come preparare un detergente per la casa efficacissimo.

Non buttare la Scorza di Limone, ecco come recuperarla per fare 3 detergenti naturali

Avere in casa dei Limoni è un fatto normale, meglio ancora se riusciamo a reperirli dalle nostre piante. I Limoni sono però difficili da coltivare, soprattutto nelle zone più fredde. Quando compriamo questi favolosi agrumi possiamo scegliere quelli Bio per le ricette, ma se ci avanzano dei limoni economici abbiamo l’opportunità di utilizzarli fino in fondo.

Probabilmente in molti sanno già che il succo di Limone, mescolato ad altre sostanze naturali ed economiche, può contribuire a pulire tutta la casa, igienizzarla e donarle un buonissimo profumo. Ma anche le scorze sono utilissime e vengono usate per creare detergenti naturali. Ne possiamo fare tre tipi diversi che potremo usare per pulire la cucina e le altre stanze della casa.

Tra l’altro, evitando il più possibile di ricorrere a detergenti chimici, risparmieremo diversi soldi e aiuteremo a proteggere l’Ambiente. Ecco le ricette.

  • Sgrassatore – possiamo ottenere uno sgrassatore eccezionale e super profumato con i seguenti ingredienti: scorze di 3-4 Limoni e mezzo litro di Aceto Bianco; basterà inserire il tutto in uno spruzzino e lasciare agire per tutta la notte. Il giorno successivo alla preparazione filtriamo il liquido, eliminando le scorze. Poi usiamo lo sgrassatore per pulire tutte le superfici in cucina, del piano cottura, degli elettrodomestici, del tavolo e delle piastrelle.
  • Detergente per Mobili e per le superfici della casa – prepariamo un detergente che potremo utilizzare anche sui mobili in legno: mescoliamo le scorze di 3-4 limoni con un cucchiaino di Olio di Oliva e qualche goccia del nostro olio essenziale preferito: all’odore del limone si accostano molto bene le fragranze alla Lavanda, Menta o Rosmarino.
  • Detergente-sgrassatore – Un’altra alternativa è quella di usare le scorze del Limone ma anche quelle di altri agrumi, e mescolarle con Aceto Bianco (una tazza) e con del Bicarbonato (un cucchiaino); si lascia riposare il tutto il un contenitore spray, e si usa per la pulizia di tutta la casa.
Impostazioni privacy