Come pulire i prodotti in plastica? Pratica non affatto semplice, i consigli

Gli oggetti composti da plastica possono sembrare semplici da pulire ma il discorso non sta proprio così. Come fare per renderli come nuovi? Questi consigli possono aiutare.

Ancora oggi la plastica va a comporre diversi oggetti che abbiamo in casa. Prodotti che hanno bisogno, così come tanti altri, di cura e pulizia spesso quotidiana. Ma in questo caso, il discorso pulizia è tutt’altro che semplice.

Prodotti in plastica, pulizia
Tutto Gratis

Gli oggetti composti in plastica possono essere davvero tanti da quelli che permettono la conservazione degli alimenti fino ad arrivare a quelli che, in alcune occasioni, ci portiamo dietro come le bottiglie di acqua. Insomma, questi prodotti sono davvero tanti e hanno la capacità di assorbire sporco e cattivi odori.

Ogni categoria possibile ha delle linee guida da seguire che ci portano a mettere in campo delle strategie di pulizia così da superare le difficoltà che possono sorgere solo tramite cura del dettaglio. Vediamo, dunque, come pulire gli oggetti di plastica che abbiamo nella nostra abitazione.

Oggetti di plastica, come pulirli? Dai contenitori ai complementi d’arredo, le soluzioni

La discussione attorno ai prodotti composti da plastica è sempre accesa, a tal punto che molti si sono interrogati sugli impianti biodigestori. A dimostrazione di come la quantità di plastica che viene generata è davvero molto ampia. Fino a quando non ci sarà una decisione definitiva, questi oggetti continueranno ad essere utilizzati e, di conseguenza, anche puliti.

Partiamo dai contenitori per alimenti che possono servire sia in casa che fuori. Questi possono essere lavati in lavastoviglie anche se è preferibile effettuare un lavaggio a mano con acqua non troppo calda per non danneggiare la plastica. Per togliere odori e macchie, serviamoci di bicarbonato o succo di limone aggiunti a dell’acqua tiepida e immergiamo i prodotti per una notte intera, stesso procedimento possibile anche per posate e piatti.

La plastica può far parte anche di sedie e tavoli, come nel caso di prodotti per il giardino o terrazzo. Questi richiedono un gran lavoro di pulizia che può essere fatto tramite una spugna piena di acqua e del sapone di Marsiglia liquido. Dopo aver risciacquato, utilizziamo un panno in microfibra. Se notiamo zone ingiallite dobbiamo servirci di acqua, un litro, due cucchiai di bicarbonato, mezzo cucchiaino di detergente per piatti e tre cucchiai di acqua ossigenata da 40Vu. Una volta combinato il tutto, procediamo con panno.

Infine andiamo a considerare bottiglie e borracce che vanno lavate spesso affinché non si formino cattivi odori e germi. In questo caso, per igienizzare questi prodotti dobbiamo servirci del bicarbonato purissimo da diluire in acqua e dopo dobbiamo lasciar lavorare la sostanza per un giorno. Una volta passate le 24 ore, andiamo al risciacquo accurato della bottiglia o della borraccia. Dopo fatto questo avremo dei prodotti senza alcun odore e perfettamente puliti.

Impostazioni privacy