Pensione, occhio agli errori, spesso comuni, da non commettere: cosa non fare

Quali sono, in merito alla pensione, gli errori talvolta comuni che non bisogna commettere e che vanno evitati: i dettagli a seguire

La pensione è un tema di assoluta rilevanza e che sta a cuore a tutti: tanti gli aspetti che destano attenzione ed interesse, tra cui anche determinati errori da evitare, ma ecco i dettagli al riguardo.

Uomo che indica un "No", alle spalle salvadanaio e calcolatrice
Tuttogratis

Quando si parla di pensione si affronta una tematica dalla grande importanza, poiché l’accesso al pensionamento è una questione rilevante per tutti i lavoratori e tutte le lavoratrici.

Il lavoro infatti permette di costruire il proprio presente e futuro, attraverso i guadagni realizzare i propri sogni, concedersi hobby, costruire una famiglia e così via. Dopo tanti anni di duro lavoro, godere del merito riposo in età da pensione è un obiettivo di tutti.

Proprio per tale ragione, vi sono anche degli errori da conoscere che vanno evitati, in relazione agli investimenti finalizzati proprio alla pensione.

Nel dettaglio, la questione riguarda una serie di sbagli che sono generalmente commessi, in tal senso, stando a quanto emerge da uno studio condotto in sedici diversi Paesi a livello mondiale.

Pensione ed errori da evitare: dalla sottovalutazione dell’impatto dell’inflazione alla troppa aggressività negli investimenti

Tutti gli aspetti che hanno a che fare a vario livello con la pensione sono estremamente importanti, e come detto anche gli errori da non commettere in ottica investimenti.

Come si legge su Wall Street Italia, il suddetto studio svela proprio gli errori comuni; si tratta del Natixis Global Retirement Relax, arrivato alla sua 10° edizione. Ad esser esaminati sono i fattori che hanno guidato la sicurezza della pensione, così come gli indicatori inerenti il godimento di una pensione sicura. È il caso, per esempio, dell’accesso a servizi finanziai di qualità, come come quelli sanitari.

Sono dieci le problematiche e gli errori che vengono rilevati da Natixis e che vengono fatti da parte del pre-pensionato investitore a proposito della relativa pianificazione della pensione.

Esistono modalità, soluzioni e strategie tese ad evitare che tali sbagli abbiano luogo, aspetti a cui bene cominciare a pensare sin da oggi e farle proprie, imparandole. In primo luogo, un errore comune riguarda la sottovalutazione dell’impatto dell’inflazione, così come la sottovalutazione – si legge – di quanto a lungo si vivrà.

Pianificazione pensionistica – investimenti: tra gli errori, la sopravvalutazione degli introiti ed aspettative non realistiche

A seguire, la sopravvalutazione degli introiti inerenti gli investimenti, ma anche una eccessiva prudenza proprio riguardo l’investimento. Un errore diffuso riguarda anche un’aspettativa di rendimento che non risulta poi esser realistica al pari della dimenticanza che può verificarsi a proposito dei costi sanitari da considerare.

A seguire, l’assenza di comprensione delle fonti di reddito e far troppo affidamento su benefit e sui sussidi. Infine, i soggetti investitori, a proposito della pianificazione pensionistica, generalmente possono finire per sottostimare i costi immobiliari, ma anche mostrare troppa aggressività a proposito degli investimenti.

Questi, gli errori che emergono dallo studio. Ad ogni modo, trattandosi di una questione tanto rilevante, è bene approfondire ed informarsi sul tema della pianificazione pensionistica, anche presso esperti del campo e soggetti competenti in materia, per saperne di più.

Cambiando argomento, ma restando sulla tematica pensionistica, ecco quanti contributi occorre versare per le casalinghe in pensione e come funziona. E ancora, a proposito degli insegnanti e pensioni 2023, ecco le strade per anticipare l’assegno mensile.

Impostazioni privacy