Viaggiare gratis in aereo, o quasi: cerca questo dettaglio e sarà possibile davvero

Viaggiare gratis in aereo piacerebbe a tutti, e ovviamente è quasi impossibile. Ma esiste un trucco che funziona, gli error fares.

I viaggiatori più esperti probabilmente lo usano da anni, ed è ancora possibile sfruttarlo: parliamo di un “escamotage” completamente legale, inerente agli Error Fares.

Viaggiare gratis in aereo con error fares
TuttoGratis

Ma cosa sono questi Error Fares? Come suggerisce il termine in inglese, si tratta di Errori di Tariffe, che possono accadere per svariati motivi. Ecco come funziona e come fare a sfruttare questa imperdibile opportunità.

Cosa sono gli Error Fares?

Come detto, gli error fares sono degli errori di pubblicazione delle tariffe, che possono avvenire presso le Compagnie Aeree oppure sui portali di prenotazione viaggi. Succede nonostante le procedure di inserimento di tali informazioni sia per lo più automatizzato: dietro al lavoro c’è sempre l’essere umano, che può sbagliare, e comunque anche i computer a volte compiono degli strafalcioni.

Il risultato? Un prezzo “assurdo” e quindi bassissimo rispetto alle tariffe corrette

Qualcuno forse saprà che la medesima dinamica può avvenire nei negozi e/o supermercati: per Legge, se io acquisto un articolo ad un prezzo perché quel prezzo era scritto sul cartellino esposto, nessuno può farmelo pagare diversamente. Se c’è stato un errore, qualcuno ne risponderà, ma non il consumatore finale.

Ricordiamo, dunque, che sfruttare questi errori è una pratica legale e non si corre alcun rischio. Le uniche cose difficili sono riuscire a trovarli al volo (è proprio il caso di dirlo) e soprattutto sperare che la compagnia aerea non ci cancelli il biglietto. Ma abbiamo ottime notizie in questo senso, che spiegheremo poco più avanti.

Viaggiare gratis in aereo: come si trovano gli Error Fares?

La risposta, in questo caso, non è facile: com’è intuibile, le procedure di pubblicazione delle tariffe sono controllate, e gli errori possono essere davvero rari. Il lato divertente, oltre che vantaggioso economicamente, però è proprio questo: gli errori possono comparire presso qualsiasi sito di qualsiasi compagnia aerea, per qualsiasi volo o tratta, e con una buona dose di pazienza potremmo trovare proprio ciò che desideravamo.

Se poi vogliamo dedicarci ancora di più a questa pratica, dobbiamo sapere che esistono addirittura alcuni siti specializzati nell’individuare gli error fare. Basta iscriversi alla newsletter di questi portali e saremo avvertiti immediatamente delle occasioni imperdibili del momento.

E se la compagnia aerea si accorge dell’errore?

Come dicevamo poco più su, esistono diverse possibilità: a volte sono proprio le compagnie aeree che mettono questi prezzi per “ingannare” le piattaforme di comparazione online e dunque per comparire prima di altri siti. Sanno cosa rischiano, ma evidentemente calcolano il rapporto costi/benefici.

Se invece c’è stato un errore effettivo, la compagnia aerea potrebbe decidere di far cancellare la prenotazione, ma succede davvero di rado: in primis perché, come detto, l’acquisto di un biglietto ad un determinato prezzo esposto è legale, e poi perché la compagnia aerea rischia di minare la sua reputazione. L’importante è usare la carta di credito ed effettuare transazioni tracciabili, così da avere prove concrete della prenotazione.

L’ultima buona notizia è che gli error fare non capitano solamente sui voli aerei, ma anche per quanto riguarda le tariffe di treni, hotel, noleggio auto, parcheggi eccetera. Dunque, la prossima volta che vogliamo fare un viaggio, una vacanza o un’acquisto, aguzziamo la vista e ne guadagneremo senza dubbio.

Gestione cookie