Whatsapp, arrivano nuovi dettagli sulla preziosa novità: cosa bolle in pentola

Novità in vista per gli utenti Whatsapp, in relazione ad una nuova funzione molto interessante da approfondire: i dettagli

Non smette di incuriosire, appassionare e far parlare di sé, Whatsapp, la nota ed amata app di messaggistica, in ottica novità e nuove funzioni in arrivo.

Immagine con donna che indica lo smartphone, logo di whatsapp alle saplle
Tuttogratis

Sono in tantissimi ad usare ogni giorno l’applicazione verde sul proprio smartphone e non solo, per comunicare con amici, parenti e colleghi vicini e lontani, nonché per condividere, oltre ai messaggi testuali, anche note vocali, contenuti multimediali e file.

Non sorprende quindi che vi sia sempre una grande attenzione da parte dell’utenza nello scoprire cosa bolle in pentola, ovvero quali novità possano arrivare e quali miglioramenti potrebbero esser apportati da parte degli sviluppatori.

Il team di sviluppatori di Whatsapp infatti lavora con costanza proprio per andare incontro alle esigenze degli utenti e accrescere la loro esperienza d’uso.

In tal caso, si parla di Newsletter, le quali sembrerebbero star avvicinandosi, secondo quanto è stato scoperto da WABetaInfo in merito ai primi passi iniziali che si stanno compiendo.

Whatsapp, la novità newsletter: cosa sono

Whatsapp, come in molti sapranno, è al lavoro proprio sulle newsletter, uno strumento nuovo che permetterà all’utenza di creare una specie di “chat broadcast“, cui tutti potranno iscriversi.

L’accesso alle newsletter avverrà, stando a quanto spiegato da Telefonino.net, all’interno della scheda dedicata agli stati dell’app verde. Quest’ultima verrebbe specificamente ridisegnata in modo tale da poter ospitare tali nuovi canali.

Si tratta di canali di comunicazione, in estrema sintesi, un modo per aver accesso ad aggiornamenti, notizie ed info, così come canali per leggere ed approfondire determinate tematiche.

Si è anche letto che potrebbero incidere in merito all’asset commerciale della piattaforma stessa.

Come si creano le Newsletter

Occorre tener presente che al momento le info disponibili e diffuse online sono abbastanza confusionarie, e non è ancora chiaro nel dettaglio e soprattutto nella pratica quale sarà l’utilità delle newsletter.

Si tratta di aspetti che saranno chiariti e saranno maggiormente difinì quando ciascuno avrà modo di sperimentarle ed approfondirle.

La funzione in questione attualmente è in fase di sviluppo, però ciò che emerge grazie all’ultima versione beta dell’applicazione per Android, ovvero la versione 2.23.7.17, si lega ad alcuni dettagli sulla creazione delle newsletter.

Pare infatti che la creazione di quest’ultime richiederà di inserire un nome, la descrizione ed una immagine principale. Va però detto che tale sezione potrebbe anche esser soggetta a modifiche.

In seguito alla creazione di una newsletter su Whatsapp, questa apparirà all’interno della scheda degli stati, e altri contatti avranno modo di unirsi impiegando un link di invito.

L’operazione inoltre sarebbe possibile per i contatti anche mediante la ricerca del nome utente.

Un altro aspetto centrale riguarda la totale libertà di prender parte alle newsletter, dal momento che Whatsapp non darebbe alcun tipo di suggerimento né “raccomandazioni algoritmiche”.

Un’estensione per Whatsapp

Altresì, tale novità non ha lo scopo di dar vita ad una nuova piattaforma social, ma sarà una sorta di estensione della messaggistica privata, slegata dalle chat classiche, la cui protezione con crittografia end-to-end non cambierà.

È bene rimarcare che tale funzione si trova in fase di sviluppo, ma si legge che sarebbe inclusa con un prossimo aggiornamento. Attualmente, neanche gli utenti Beta hanno modo di avervi accesso, eccetto pochissimi privilegiati e comunque con rilevanti limiti.

Non resta dunque che aspettare di conoscere ulteriori aggiornamenti ed informazioni sul tema. Intanto, per chi volesse approfondire, un paio di importanti spunti sull’app ‘verde’.

Nel dettaglio, come liberare la memoria piena Whatsapp e fare spazio, e ancora, quali sono i modi per chiamare gratis da pc, a partire proprio dall’app di messagistica ma non solo.

Impostazioni privacy