Chi+%C3%A8+il+pi%C3%B9+ricco+degli+Agnelli%3F+Ecco+la+verit%C3%A0+sul+patrimonio
tuttogratisit
/2023/03/21/chi-e-il-piu-ricco-degli-agnelli/amp/
News

Chi è il più ricco degli Agnelli? Ecco la verità sul patrimonio

Published by
Stefania Guerra

Tra tutti i componenti della famiglia degli Agnelli c’è sicuramente qualcuno che ha amministrato meglio l’immensa ricchezza.

Sicuramente è grazie alla FIAT che gli Agnelli sono diventati una delle famiglie più ricche del mondo, e potremmo chiederci chi è il più agiato tra di loro.

La storia degli Agnelli è costellata di successi perché i componenti della famiglia hanno avuto intuizioni imprenditoriali ineccepibili. Pensiamo al dopoguerra e al fatto che vennero create automobili adatte alle esigenze di quel periodo storico. La 500 e la 600 sono rimaste nella storia e ancora sono amatissime, ovviamente seppur aggiornate nel design e nella meccanica.

Sempre riguardo all’evoluzione della FIAT, azienda che non è mai tramontata nonostante abbia vissuto diverse fasi critiche, ricordiamo che oggi fa parte del Gruppo Stellantis. Gianni Agnelli ha nominato John Elkann suo erede alla FIAT quando era ancora giovanissimo.

La carriera di John Elkann: sarà lui il più ricco degli Agnelli?

Jean-Paul Elkann, primogenito di Margherita Agnelli e del suo primo marito Alain Elkann, è stato un banchiere, industriale e rabbino, per molti anni a capo dell’amministrazione della Christian Dior SA. La madre, Carla Ovazza, proveniva da una facoltosa famiglia di banchieri di Torino. 

L’attuale amministratore delegato della Exor N.V., una società di investimento a capitale variabile controllata dalla famiglia Agnelli, vanta un patrimonio immenso. Tra i principali investimenti della holding con sede in Olanda c’è Ferrari, CNH Industrial, Iveco Group, Juventus, The Economist Group e Louboutin. È presidente di Stellantis, Ferrari, Giovanni Agnelli B.V. e GEDI Gruppo Editoriale. Secondo i dati ufficiali, Il 58,8% delle quote azionarie Exor sono di John Elkann.

Risulta quasi evidente che John Elkann sia il rampollo più ricco degli Agnelli, con un patrimonio stimato di circa 2 miliardi di euro, anche se i suoi fratelli e sorelle non se la passano male, nonostante varie diatribe familiari e liti per le eredità.

Pensiamo ad esempio che il fratello di John Elkann, Lapo e la sorella Ginevra hanno un patrimonio stimato intorno ai 900 milioni di euro ciascuno, e che questa cifra è solamente indicativa poiché non tiene conto di tutte le proprietà immobiliari e dei possedimenti che fruttano loro altro denaro.

Recent Posts

  • News

DOOM e Banjo-Kazooie Arrivano su Evercade: Due Nuove Cartucce e Console Speciale in Arrivo

Evercade annuncia il ritorno di DOOM e Banjo-Kazooie in due nuove cartucce, offrendo un'esperienza di…

2 mesi ago
  • News

Rebibbia: la Cyber Security Foundation dona un’aula informatica per la formazione dei detenuti

La Cyber Security Foundation dona un'aula informatica a Rebibbia, offrendo ai detenuti formazione digitale e…

2 mesi ago
  • News

Gregorio Paltrinieri: Dalla Delusione alla Vittoria, il Bronzo nella 5 km agli Europei di Nuoto

Gregorio Paltrinieri si riprende dalla delusione di un quarto posto, conquistando il bronzo nella 5…

2 mesi ago
  • News

Morte durante Biopsia al Polmone: Indagati Primario e Specializzando all’Ospedale San Martino di Genova

Una donna di 60 anni muore durante una biopsia polmonare a Genova, sollevando interrogativi sulla…

2 mesi ago
  • News

Gelosia Mortale a Varese: Uomo Uccide Presunto Rivale in Amore Travolgendolo con l’Auto

Un uomo di 43 anni è stato arrestato a Somma Lombardo, accusato di aver ucciso…

2 mesi ago
  • News

TOURIST!: Un Viaggio Artistico nell’Ottocento sul Lago di Garda

Scopri il fascino del Lago di Garda attraverso gli occhi di pittori e viaggiatori dell'Ottocento…

2 mesi ago