Chi è il più ricco degli Agnelli? Ecco la verità sul patrimonio

Tra tutti i componenti della famiglia degli Agnelli c’è sicuramente qualcuno che ha amministrato meglio l’immensa ricchezza.

Sicuramente è grazie alla FIAT che gli Agnelli sono diventati una delle famiglie più ricche del mondo, e potremmo chiederci chi è il più agiato tra di loro.

il-piu-ricco-degli-agnelliLa storia degli Agnelli è costellata di successi perché i componenti della famiglia hanno avuto intuizioni imprenditoriali ineccepibili. Pensiamo al dopoguerra e al fatto che vennero create automobili adatte alle esigenze di quel periodo storico. La 500 e la 600 sono rimaste nella storia e ancora sono amatissime, ovviamente seppur aggiornate nel design e nella meccanica.

Sempre riguardo all’evoluzione della FIAT, azienda che non è mai tramontata nonostante abbia vissuto diverse fasi critiche, ricordiamo che oggi fa parte del Gruppo Stellantis. Gianni Agnelli ha nominato John Elkann suo erede alla FIAT quando era ancora giovanissimo.

La carriera di John Elkann: sarà lui il più ricco degli Agnelli?

Jean-Paul Elkann, primogenito di Margherita Agnelli e del suo primo marito Alain Elkann, è stato un banchiere, industriale e rabbino, per molti anni a capo dell’amministrazione della Christian Dior SA. La madre, Carla Ovazza, proveniva da una facoltosa famiglia di banchieri di Torino. 

L’attuale amministratore delegato della Exor N.V., una società di investimento a capitale variabile controllata dalla famiglia Agnelli, vanta un patrimonio immenso. Tra i principali investimenti della holding con sede in Olanda c’è Ferrari, CNH Industrial, Iveco Group, Juventus, The Economist Group e Louboutin. È presidente di Stellantis, Ferrari, Giovanni Agnelli B.V. e GEDI Gruppo Editoriale. Secondo i dati ufficiali, Il 58,8% delle quote azionarie Exor sono di John Elkann.

Risulta quasi evidente che John Elkann sia il rampollo più ricco degli Agnelli, con un patrimonio stimato di circa 2 miliardi di euro, anche se i suoi fratelli e sorelle non se la passano male, nonostante varie diatribe familiari e liti per le eredità.

Pensiamo ad esempio che il fratello di John Elkann, Lapo e la sorella Ginevra hanno un patrimonio stimato intorno ai 900 milioni di euro ciascuno, e che questa cifra è solamente indicativa poiché non tiene conto di tutte le proprietà immobiliari e dei possedimenti che fruttano loro altro denaro.

Impostazioni privacy