Vacanza low cost, i 5 trucchi perfetti per risparmiare

Non è impossibile organizzare una vacanza low cost, soprattutto se si seguono cinque trucchi perfetti che possono farci risparmiare un bel po’ di soli: ecco quali sono e che cosa fare.

Con l’avvicinarsi dei mesi estivi è normale iniziare a pensare a una vacanza rilassante dopo mesi di stress e impegni lavorativi. Per fortuna non c’è bisogno di spendere cifre folli per il proprio viaggio, ma è possibile spendere poco e rimenare più che soddisfatti. Andiamo a conoscere i consigli utili.

vacanza low cost
Tutto Gratis

La maggior parte delle persone ama viaggiare, peccato che spesso possano essere frenate dai prezzi molto alti. Fare però una vacanza low cost da sogno è possibile e non è difficile come ci si potrebbe immaginare.

Basta seguire alcuni trucchi una volta che si inizia a parlare del viaggio. Un modo per spendere poco è certamente quello di stilare un programma dettagliato, così da organizzare i giorni di vacanza nel minimo dettaglio. In questo modo si avrà l’occasione di tagliare le spese.

Vacanza low cost: i 5 consigli per spendere poco

Viaggiare è alla portata di tutti, perché ci sono molteplici vacanze da prendere in considerazione per tutti i portafogli. Basta solo un po’ di organizzazione e sapere bene come muoversi per non essere sprovveduti. I seguenti 5 consigli sono da tenere sempre, sia per i viaggi più vicini che per quelli più lontani.

Scegliere il paese

Il primo passo da fare è scegliere in quale parte del mondo voler andare. C’è chi opta per rimanere in Italia e chi invece decide un paese in Europa, anche per non dover fare il passaporto. C’è chi, invece, preferisce sconfinare e andare altrove. Per questo è importante decidere il paese dove si vuole andare, perché bisogna controllare il costo della vita, che cambia di nazione in nazione. È fondamentale sapere quanto costano i mezzi di trasporto, il cibo o la movida di un determinato paese, magari mettendolo a confronto con un altro per capire qual è quello che conviene di più.

Volo e mezzi di trasporto

A volte si può scegliere di andare in un paese dove il costo della vita è bassissimo, ma i prezzi dei voli aerei sono esorbitanti. La verità è che, per chi non ha un periodo prestabilito, può tranquillamente tenere monitorate le pagine online per prenotare dei voli in extra sconto e in promozione. Tra l’altro, proprio per l’estate 2023 ci sono moltissimi voli low da prendere in considerazione. Per spostarsi è possibile optare anche per un viaggio in macchina o in autobus, anche se la comodità non è il massimo. Ci sono anche numerosi viaggi che si possono fare in treno, soprattutto in Europa, dato che le tratte ferroviarie stanno aumentando per collegare le Capitale europee.

Cibo

A volte dover mangiare in un paese straniero potrebbe essere un’impresa ardua, ma non è così. Mentre si sta organizzando la vacanza, una delle cose più intelligenti è quello di decidere un budget per il cibo. Ci sono moltissimi siti che comparano i prezzi di locali e ristoranti in una città, un modo per arrivare già preparati e scegliere qual è il posto migliore dove andare a seconda della spesa che si vuole fare.

Attrazioni e musei

Una vacanza low cost non deve assolutamente escludere le attrazioni di una città o i suoi musei. Per chi intende viaggiare in Europa può usufruire del servizio European Youth Card che consente di prenotare hotel, musei, cinema, trasporti e attrazioni varie con delle promozioni che vanno tra il 10 e 15 per cento. Ci sono anche delle opportunità che permettono di entrare nei musei con grandi sconti o soggetti che possono addirittura entrare gratis per via dell’età o di un corso di studi.

Impostazioni privacy