Tubi di scarico, come pulirli? Queste soluzioni sono fondamentali

La pulizia della nostra casa passa anche dai tubi di scarico. Questi non sono facili da pulire ma alcune soluzioni possono rivelarsi fondamentali. Ecco quali sono.

Sia in cucina che in bagno, i tubi di scarico possono rappresentare un serio problema da risolvere. La loro pulizia, infatti, risulta essere fondamentale per evitare che l’impianto di riferimento si vada ad intasare.

Tubi di scarico
Tutto Gratis

La pulizia della nostra casa non passa solo dalle zone che si vedono ma anche dai vari impianti che sono presenti, tra cui quello idrico tramite i tubi di scarico. Anche perché un loro intasamento porta a delle situazioni e, in alcuni casi, delle spese che sarebbero meglio evitare.

Ci sono vari modi per procedere ad un’adeguata pulizia dei tubi di scarico. Ci sono dei metodi non solo semplici da applicare ma anche poco costosi. Andiamo a vedere, insieme, i trucchi che tutti dovrebbero conoscere.

Come pulire i tubi di scarico? Le soluzioni anche fai da te

I trucchi per la pulizia della casa sono davvero tanti e non chiamano in causa spese enormi, come avviene per la pulizia del bagno senza anticalcare. Anche per i tubi di scarico si può lavorare con prodotti a basso costo ma dal risultato garantito.

Partiamo da una soluzione comunissima: lo sturalavandino in gomma. Questo costa davvero poco e può essere acquistato in tutti i negozi di idraulica, così come anche il suo utilizzo è semplicissimo e ci permette di eliminare le incrostazioni dopo alcuni minuti. Per lo sblocco degli scarichi possiamo utilizzare anche un filo metallico o un appendiabiti rotto. Prima di procedere all’estrazione dobbiamo modellare lo strumento in modo da avere un gancio che vada a prelevare tutto lo sporco presente.

Anche il lievito in polvere, quello utile per i dolci, può darci una mano in tal senso. Nei tubi vanno inseriti due cucchiai di prodotto e subito dopo far passare dell’acqua calda, praticamente bollente. Per avere un risultato ancora più positivo versiamo altra acqua bollente. Simile procedimento può verificarsi con il detersivo per piatti, anche in questo caso versiamo il prodotto e poi acqua bollente e attendiamo che i tubi risultino sbloccati.

Anche in questo caso bicarbonato e aceto possono rivelarsi utilissimi. Nel tubo dobbiamo versare 2 cucchiai di bicarbonato e mezzo bicchiere di aceto, copriamo la pipa e lasciamo lavorare il miscuglio per circa 30 minuti, passati questi minuti versiamo acqua bollente. Infine, si può agire con un’operazione per chi si intende di idraulica: la rimozione del sifone del lavandino. Questo passaggio ci permette di eliminare quello che c’è all’interno dei tubi di scarico. I trucchi che ci permettono la pulizia dei tubi di scarico sono vari e, come possiamo intuire, molto dipende dallo stato degli stessi. Se dopo aver tentato alcune soluzioni fai da te, queste non hanno esito positivo, rivolgiamoci ad un tecnico esperto.

Impostazioni privacy