Come pulire il bagno senza anticalcare? Il trucco che non conosci

Il bagno è sicuramente una delle zone della casa a cui ci si dedica maggiormente se si parla di pulizia. Ma come procedere senza anticalcare? Questo trucco ti sorprende.

La pulizia del bagno è un passaggio fondamentale e da eseguire in maniera quotidiana e frequente. Le operazioni devono avvenire spesso anche per via della formazione del calcare che può dare davvero fastidio.

pulizia bagno
Tutto Gratis (Canva)

La formazione del calcare, con il tempo e i vari utilizzi, diventa sempre più probabile e costante. Un vero e proprio problema che tocca vari ambiti del nostro bagno e della nostra abitazione più in generale. Ci sono vari prodotti che danno il via alla cancellazione del calcare ma può capitare che questi siano finiti, come fare?

Il calcare quando diventa tale nel momento in cui il carbonato di calcio diventa insolubile. Molto spesso lo possiamo vedere soprattutto in quelle zone in cui il contatto con l’acqua è frequente. Proprio per questo motivo, la pulizia è praticamente sempre necessaria, anche quando non abbiamo l’anticalcare.

Pulire il bagno senza anticalcare, i prodotti da utilizzare: candeggina

Non dobbiamo preoccuparci se notiamo la mancanza del nostro prodotto anticalcare, questo perché le alternative sono in buon numero e vanno dai prodotti come la candeggina, quindi specifici, fino ad arrivare a prodotti legati ad ingredienti naturali.

La candeggina è utilizzata in varie circostanze, molto spesso si chiede l’utilizzo di una buona quantità di prodotto per arrivare al risultato. In questo caso, non dobbiamo fare altro che lasciare la sostanza agire per circa 30 minuti e poi sciacquare in modo accurato.

Bicarbonato di sodio e aceto

Aceto e bicarbonato di sodio sono due elementi che vengono spesso fuori in queste situazioni. La combinazione di questi due ingredienti è molto popolare e, in questo caso, la miscela può dare un aiuto contro il calcare. Una volta unito il tutto procediamo a spruzzare sulla superfice di riferimento facendo riposare per circa 10 minuti.

Aceto bianco

Possiamo utilizzare anche solo l’aceto di vino bianco ma solo se la superficie è di piccola dimensione. Qui, uniamo acqua e aceto andando a mettere la miscela in una piccola bottiglia spray, spruzziamo e puliamo il tutto con una spugna.

Se la zona è abbastanza estesa, l’aceto bianco dovrà essere versato su tutta la zona e dovrà coprire interamente l’area. Un consiglio è di eseguire questa operazione a sera tarda per dare modo e tempo al nostro ingrediente di agire sul calcare.

Acqua e limone, solo in determinati casi è una soluzione per il bagno

Se il calcare si è mostrato più duro del solito, l’ultima soluzione da mettere in atto è quella composta da acqua e limone. Con questi due ingredienti andiamo a spremere il limone in una ciotola con circa 400 ml di acqua.

Dopo aver completato il processo, andiamo ad applicare la soluzione sulla superficie che ci sta dando problemi. Dopo qualche secondo in cui abbiamo lasciato agire la sostanza andiamo in modo energico a strofinare con una spugnetta dove anch’essa avrà la miscela preparata in precedenza. Andiamo, poi, semplicemente a sciacquare e asciugare.

Impostazioni privacy