Come comportarci se l’ascensore precipita?

Seppur sia un evento rarissimo, potremmo trovarci in un ascensore mentre precipita, cosa fare? Vediamo come sopravvivere a questo evento.

Sono varie le fatalità che possono coinvolgerci quotidianamente, tra queste troviamo l’ascensore che precipita, una situazione che già vedendola in un film ci mette tantissima agitazione.

Ascensore precipita
Tutto Gratis (Adobe Stock)

Essere bloccati in un ascensore mentre i cavi si stanno via via rompendo è uno degli incubi più comuni in assoluto. Anche in questa eventualità, però, ci sono dei comportamenti da eseguire e altri assolutamente da evitare.

Prima di rispondere ad un quesito così tanto richiesto è utile evidenziare come l’ascensore sia uno dei veicoli più sicuri al mondo e che queste situazioni accadono di rado. Inoltre, questo mezzo di trasporto ha dai 6 ai 12 cavi di sollevamento composti da acciaio che rende la sicurezza ancora maggiore. Andiamo, ora, a vedere come comportaci se ci troviamo dentro l’ascensore mentre sta precipitando.

Cosa fare se l’ascensore precipita? La posizione da assumere

Essere in un’ascensore mentre sta precipitando non è una situazione facile da gestire dato che ansia, panico, timore e tante altre emozioni negative salgono velocemente alla ribalta ma anche questo momento delicato può essere gestito come spiegato dall’esperto Eliot H. Frank del Centro di ingegneria Biomedica del Mit di Boston.

Molti possono pensare che durante quel momento la soluzione ideale sarebbe quella di accovacciarsi al suolo ma non è affatto così, questa posizione può risultare dannosa sia alle gambe che alla spina dorsale. Da scartare anche il salto in alto al momento dell’impatto per andare a compensare la velocità della caduta, qui ci potrebbero essere danni seri alla testa.

Secondo gli esperti, quindi, la migliore tecnica è quella di sdraiarsi a terra avendo la pancia in direzione del soffitto e coprendosi la nuca in modo da fornire una protezione agli eventuali detriti, come quelli derivanti dallo specchio, che possono formarsi e, aspetto fondamentale, ricordiamoci di aderire nel miglior modo possibile al pavimento. Andando ad assumere questa posizione ci permetterà di andare a distribuire la potenza dell’impatto su tutto il nostro corpo portando così il rischio di fratture e lesioni ad abbassarsi.

Essere lucidi mentre l’ascensore precipita non è affatto facile ma dobbiamo tentare di esserlo per assumere la posizione che, a conti fatti, ci permette di ridurre i danni in maniera sensibile. Insomma, anche durante questo evento possiamo salvarci attuando una strategia semplice e che ci porta prevalentemente un grande spavento.

Impostazioni privacy