Ascensore, perché c’è uno specchio? La verità è sorprendente

L’ascensore, molto spesso, si dota di uno specchio, cosa che ha portato molti a chiedersi quale sia la motivazione della sua installazione. Ecco la verità dietro la scelta.

Il mondo circostante ci offre tantissime soluzioni particolari e che ci porta ad interrogarsi come quella dello specchio nell’ascensore. Molti utilizzano lo specchio per aggiustare la propria immaginare ma i motivi che hanno portato i costruttori ad installarlo sono ben diversi.

Ascensore specchio
Tutto Gratis

L’ascensore è uno dei veicoli che aiutano a raggiungere la destinazione all’interno di una struttura in modo semplice e veloce. Come detto, a conquistare l’attenzione di molti è la presenza, in genere, dello specchio. Una presenza che a primo impatto potrebbe essere sottovalutata ma che indagando a fondo diventa a dir poco fondamentale.

Come spesso accade, dietro ad uno scenario ci sono delle motivazioni ben precise e che, alle volte, non riusciamo subito a comprendere. Lo specchio nell’ascensore rientra in questo discorso perché la sua principale funzione, che porta ad installarlo, riguarda un aspetto che può colpire le persone.

Perché nell’ascensore c’è lo specchio? Il motivo è ridurre l’ansia

Appena entriamo in ascensore e vediamo uno specchio ci viene, in genere, voglia di dare una sistemata al look personale. Ma il vero motivo, come rivelato dal portale Focus, è ben diverso e riguarda la gestione dell’ansia.

La motivazione che si cela dietro all’installazione di uno specchio in ascensore è strategica. Questa riguarda il fatto che, nel caso in cui ci fosse un problema, lo specchio aiuterebbe a ridurre l’ansia nella persona rimasta momentaneamente intrappolata. In sintesi, si è deciso che invece di aumentare la velocità degli ascensori, di installare uno specchio così che il diretto interessato si possa distrarre permettendogli di avere una concezione della situazione con un tempo ridotto rispetto a quanto realmente stia passando.

Altro aspetto che aumenta il valore del ruolo dello specchio in ascensore è quello che grazie ad esso lo spazio sembra più grande. Cosa che permette alle persone che non amano gli spazi chiusi di gestire al meglio il loro viaggio in ascensore. Senza dimenticare il fattore sicurezza che grazie agli specchi permette di esserci come, ad esempio, poter vedere cosa fanno gli altri ed evitare qualsiasi tipo di problema. In ultima analisi, lo specchio in ascensore è utile anche per le persone che sono in sedia a rotelle dato che agevola la loro uscita senza urtare i presenti.

Insomma, la presenza dello specchio negli ascensori di gran parte del mondo non è affatto casuale e si lega a svariate esigenze personali. Un elemento di certo importante considerato lo spazio effettivo dell’ascensore e che questo può rappresentare un problema. Dunque, grazie allo specchio quel viaggio ci sembrerà brevissimo e condotto in uno spazio più grande di quanto non lo sia realmente.

Impostazioni privacy