Qual è l’hotel più antico del mondo?

Il pianeta è composto da tantissime curiosità, una riguarda l’hotel più antico al mondo. Questo non si trova in Italia ma anche il nostro paese ha una struttura storica.

Quando si decide per una vacanza, la struttura ha un peso specifico all’interno della decisione finale. A maggior ragione se si tratta dell’hotel più antico al mondo, qui la curiosità arriva subito in superfice.

Hotel più antico al mondo
Tutto Gratis

Il mondo è ricco di sorprese e una di queste riguarda strutture che hanno sulle loro spalle anni e anni di vissuto, cosa che porta l’eventuale soggiorno a riempirsi di diverse sfumature che poi rappresenteranno un ricordo davvero indelebile.

Sono vari gli hotel che hanno dalla loro parte tanti anni di presenza, anche in Italia è presente una struttura che rispecchia questi requisiti. L’hotel più antico al mondo, però, non si trova nel nostro paese ma in Giappone.

Dove si trova l’hotel più antico al mondo? Nato nel 705

L’hotel più antico del mondo si trova in Giappone ed è nato nel 705, si tratta del Nishiyama Onsen Keiunkan. Una struttura ancora oggi perfettamente funzionante che si lega in maniera intensissima alla nazione giapponese. La nascita parte dal secondo anno dell’era eiun e ha visto in Fujiwara Mahito il suo fondatore. L’hotel viene visto come rilassante grazie alla sua posizione, il Keiunkan si trova sulle montagne della regione del Kai e offre oggi un ambiente elegante valorizzato dalla tradizione nipponica.

In questa speciale classifica, troviamo al secondo posto un altro hotel giapponese: ci riferiamo all’Hoshi Ryokan presente nella Prefettura di Ishikawa nel 718 d.C. La leggenda narra che l’hotel nacque grazie al lavoro di un monaco buddista che seguiva gli ordini di una divinità, infatti la struttura doveva ergersi su una fonte termale che pare avesse proprietà miracolose ma la fonte, a quel tempo, non era stata ancora scoperta e dunque il monaco passò la mano a Garyo Houshi. Un passaggio di mano fortunato dato che ancora oggi la sua famiglia ha in gestione la struttura.

Al terzo posto troviamo una struttura presente in Europa, precisamente in Germania: lo Zum Roten Baren aperto nel 1120, posizionato nella città di Friburgo. Nel tempo, questo hotel ha superato diversi momenti storici drammatici: dalla peste nera alla caccia alle streghe fino ad arrivare ai due conflitti mondiali.

Dove si trova l’albergo più antico in Italia?

Anche l’Italia è un paese ricco di storia e tradizione e anch’esso rientra in questo ambito. L’hotel più antico al mondo si trova a Bologna e porta il nome di Cappello Rosso. Questa struttura è stata aperta nel 1375 ed era nata per dare un luogo sicuro ai viaggiatori, cosa dimostrata dalla sua posizione: il Cappello Rosso si trova vicino all’Ufficio delle Bollette, luogo in cui i viandanti dovevano registrarsi all’arrivo.

Ancora oggi questa struttura opera nel settore alberghiero in maniera puntuale ed adeguata. In rete, la votazione data dai clienti è di 4,5, segno di come il servizio sia ancora oggi a dir poco impeccabile.

Impostazioni privacy