Bonus bici fino a 1.400 euro: ecco chi può richiederlo

Si può ricevere un bonus fino a 1.400 euro per l’acquisto di una bici. Non tutti lo possono richiedere: ecco a chi spetta.

Per chi desidera e vuole adottare un approccio sostenibile alla mobilità è previsto un incentivo per comprare una nuova bicicletta. Nel beneficio sono previste anche le biciclette assistite. Tuttavia, i termini sono scaduti quasi ovunque, tranne che per una regione.

Bonus bici: come funziona
Disponibile il bonus bici per i residenti in Emilia Romagna – tuttogratis.it

Il Bonus Bici è certamente una delle migliori iniziative per quanto concerne la promozione della mobilità sostenibile. In questo modo la popolazione è incentivata all’acquisto di biciclette elettriche o a pedalata assistita. L’incentivo arriva a garantire un rimborso fino al 70% ma per riceverlo bisogna essere residenti in uno dei comuni della regione Emilia Romagna. Nelle altre regioni i termini per presentare la domanda sono scaduti.

Bonus Bici in Emilia Romagna: come funziona

I termini per richiedere il Bonus Bici in Emilia Romagna sono ancora validi. Il procedimento per inoltrare la domanda è semplice e veloce: basta collegarsi sul sito della Regione nella sezione “Mobilità”. Le richieste possono essere inserite entro e non oltre il 28 dicembre 2023, poi dal 9 gennaio 2024 scattano i termini per le richieste per il nuovo anno.

È bene sottolineare che le agevolazioni vengono erogate fino a esaurimento fondi, questo perché la somma è limitata. Il contributo può arrivare fino a 1.400 euro per una cargo bike, mentre sarà fino a 1.000 euro per chi compra una cargo bike a pedalata assistita. Nel primo caso il rimborso sarà massimo del 70% del costo del mezzo, mentre nel secondo caso il massimo del rimborso è del 50%.

Il bonus avviene dunque su rimborso della spesa già sostenuta. Quindi coloro che vogliono inoltrare la richiesta devono presentare la fattura intestata al proprietario. Nel caso in cui si tratta di rottamazione dell’auto, anche in questo caso la domanda deve essere prestata dal proprietario dell’auto. La somma del bonus sarà versata sul conto corrente bancario o postale.

Impostazioni privacy