Auto, non solo 104: i maxi-sconti delle concessionarie

Due delle maggiori case automobilistiche applicano tariffe agevolate per chi acquista un’auto con 104. Aggiuntive rispetto a quelle già previste.

Il possesso di una percentuale di invalidità garantisce l’accesso a una serie di agevolazioni finalizzate a favorire non solo la conciliazione tra condizioni di salute e spese economiche ma anche l’inclusione sociale.

Auto agevolazioni 104 concessionarie
TuttoGratis

In questo senso, l’acquisto di un’auto rappresenta un punto essenziale del processo. Garantire al disabile o all’invalido l’autonomia negli spostamenti, sia pure a bordo di veicoli pensati (o adeguati) appositamente alle sue esigenze, significa equipararne le possibilità a quelle di qualunque altro cittadino. Per questo le agevolazioni sull’acquisto di un’auto sono garantite a norma di legge. Nello specifico la Legge 104, che consente di ottenere una spesa scontata sul piano dell’Imposta sul valore aggiunto (4% anziché l’ordinario 22%) e una detrazione IRPE potenziata, pari al 19%. A questa impostazione di base, anno aggiunti però anche altri attori.

Le stesse concessionarie, infatti, possono disporre alcune agevolazioni mirate, promuovendo sconti, costi ammortizzati o, addirittura, ulteriori tagli sulle imposte preiste. Chiaramente in linea con quanto previsto dalla normativa generale della Legge 104. Non è una prerogativa di ogni punto vendita ma i titolari dell’indennità possono accedere a particolari agevolazioni a seconda della promozione vigente. Le riduzioni proposte sono, solitamente, piuttosto consistenti anche se, generalmente, non cumulabili con le offerte relative ai clienti non soggetti a invalidità.

Da Fiat a Hyundai, le promozioni principali per invalidi con 104

Sul piano delle agevolazioni disposte a discrezione dei costruttori, le possibilità sono piuttosto arie. Anche perché, spesso, le aziende concedono una discreta libertà decisionale ai singoli punti vendita i quali, preia concordanza con la casa madre, possono applicare delle opportunità peculiari agli acquirenti con 104. E, naturalmente, ai loro familiari. In questi casi, chiaramente, le tariffe ad hoc sarebbero rese note al momento della trattatia per l’acquisto piuttosto che in fase di campagna promozionale. Interessanti, in questo senso, le promozioni pensate da Fiat e Hyundai.

Fiat, taglio extra sull’imposta

La principale delle case automobilistiche italiane punta forte sulla riduzione dell’imposta. Accanto all’agevolazione già preista dalla Legge 104, l’azienda applica un ulteriore 2% di riduzione rispetto alla scontistica preista dai privati, oltre a un taglio extra dell’1% per chi si rivolge ai Centri Mobilità. Agevolazioni che vengono applicate anche ai familiari degli utenti con disabilità che scelgono un modello a marchio Fiat.

Hyundai, sconti addizionali

Per quel che riguarda la casa automobilistica coreana, per i disabili sono previsti sconti addizionali su quanto già predisposto dalle campagne per i privati. Si parla di tagli che oscillano dal 3% al 9%. Inoltre, se un’auto è acquistata con le riduzioni previste dalla Legge 104 (Iva al 4% e Irpef al 19%) potrà essere rivenduta per acquistarne una nuova.

Impostazioni privacy