Spid in tabaccheria, come si fa e come funziona: i modi e i dettagli per riuscirci

Non tutti sanno della possibile di poter fare lo Spid in tabaccheria: ecco cosa serve sapere per il rilascio dell’identità digitale

La tabaccheria più fungere da intermediario e rilasciare l’identità digitale, ecco come funziona e cosa sapere per avere lo Spid.

Donna al pc
Tuttogratis

Spid in tabaccheria, non tutti sanno della possibilità legata proprio ai tabaccai abilitati che possono rilasciare l’identità digitale.

Se normalmente infatti ci si reca nelle tabaccherie per comprare le sigarette e per gli altri servizi noti ed associati a tali attività, vi è anche tale possibilità legata proprio all’identità digitale che permette l’accesso ai portali della PA e di riflesso la funzione dei servizi proposti.

Il servizio in questione è possibile in relazione alle tabaccherie che son collegate al servizio Money. Quest’ultime permettono l’ottenimento dello Spid mediante Inforcert, ovvero uno tra gli enti certificatori.

Al fine dell’ottenere lo Spid in tabaccheria, occorre in primo luogo fare domanda sul portale di Infocert. Al riguardo occorre fornire l’indirizzo di posta elettronica ed il numero telefonico dove ricevere il messaggio per validare la registrazione. Inoltre, va fornito il documento d’identità e la tessera sanitaria per il rilascio del codice fiscale del soggetto.

Dopo l’accoglimento della richiesta, ci può recare in una tabaccheria abilitata, muniti del codice di prenotazione, della tessera sanitaria e del documento d’identità.

L’esercente avrà modo di dar seguito al riconoscimento facciale e generare le credenziali, le quali saranno inviata all’indirizzo di posta elettronica fornito.

Spid in tabaccheria: registrazione su Inforcert e come fare con Banca 5

Lo Spid in tabaccheria mediante Inforcert richiede la registrazione sul sito di Inforcert con le credenziali del soggetto, e poi di recarsi nell’area del riconoscimento di persona presso un InfoCert Point. Si tratta di punti convenzionati, tabaccherie comprese.

Si dovranno caricare le immagini del documento e della tessera sanitaria, e procedere alla sottoscrizione la documentazione contrattuale con visione tramite firma remota One Shot.

Al richiedente arriverà via mail il codice di prenotazione, come detto prima da portare in tabaccheria. Spid di InfoCert presso le tabaccheria costa 7.99 euro.

Altra possibilità si lega a Banca 5, e in tal caso per ottenere lo SPID dal tabaccaio occorre il download dell’app Banca 5 con inserimento dei dati. Successivamente, far richiesta di attivazione dell’identità digitale SPID e poi fare la foto mediante cellulare e caricare sull’applicazione la documentazione richiesta.

Il richiedente avrà il codice di prenotazione, da mostrare al tabaccaio abilitato Mooney, insieme ai documenti caricati sull’app. La tempistica media è di settantadue ore, circa la conferma d’attivazione all’interno della sezione riservata sull’app.

in tema tecnologia, altro tema rilevante è quello legato alla questione sicurezza: ecco cosa sapere sulle password, le importanti regole da non ignorare e i rischi che si potrebbero correre, i dettagli.

Impostazioni privacy