McDonald’s, il rompicapo che sta facendo il giro del web, solo i geni ci riescono!

McDonald’s è sicuramente famoso per i suoi panini e il cibo goloso, ma da oggi è conosciuto anche per un rompicapo che sta spopolando.

I quiz e i rompicapo sono giochi divertenti e piacciono sempre di più. Oggi ne proponiamo uno che sta facendo letteralmente il giro del mondo.

rompicapo matematico mcdonald's
Tuttogratis

Forse perché è davvero difficile e in tanti si sono arresi, o forse proprio perché è difficile e moltissimi si sono divertiti a risolverlo. Andiamo subito a guardare l’immagine e cerchiamo di capire come funziona.

Rompicapo di McDnald’s, è di tipo matematico e solo i geni riescono a risolverlo

Come possiamo immaginare, il quiz matematico è inerente ai prodotti più famosi della catena di ristoranti fast food: le patatine, il bicchierone di coca-cola e gli hamburger. Questo rompicapo ha messo in confusione migliaia di navigatori dei social. Andiamo a vedere subito l’immagine.

mcdonald rompicapo
Fonte: Facebook

Come si evince dalla foto, dobbiamo capire il valore numerico dei singoli elementi e poi trovare il risultato finale. Potrebbe sembrare un gioco da ragazzi e invece il rompicapo di MacDonald’s sta “falciando” numerosi concorrenti.

La curiosità infatti riguarda la provenienza del rompicapo, che arriva dalle pagine social di Facebook delle Filippine, ma che rapidamente è sbarcato anche in Italia. Secondo i presentatori di uesto gioco, il 98% delle persone è destinato a fallire. Non ci resta che sfatare questa triste sentenza e risolvere il quiz in men che non si dica. Pronti? Via!

La soluzione al rompicapo di McDonald’s, non l’avremmo mai detto

Cominciamo ad analizzare i dati dell’immagine. Abbiamo una prima equazione con protagonisti i bicchieri di coca-cola il cui risultato è 30; una seconda che ci dà un risultato di 20, dato da coca-cola e hamburger; il terzo risultato contempla l’equazione con patatine e hamburger e ci dà 9; infine dobbiamo trovare l’equazione irrisolta.

I dati a disposizione ci indicano però che ogni singola delizia culinaria o bevanda hanno un valore, e più esattamente:

  • 1 drink = 10
  • 1 hamburger = 5
  • 1 porzione di patatine = 1

Il risultato giusto, che in tanti non hanno trovato, è 15, e si rifà all’ultima equazione, ovvero hamburger + una porzione di patatine x un drink.

Il primo tranello è che nella terza equazione non si nota subito che le patatine sono 4 invece di 2, e ciò automaticamente ha fatto cadere in errore sul loro valore. Il secondo inghippo in cui sono cascati tanti giocatori è che per trovare il risultato corretto bisogna prima effettuare la moltiplicazione e poi la somma.

Dunque, riepilogando, le patatine hanno come valore 1, che va moltiplicato per 10 (il valore della coca-cola) = 10; aggiungiamo 5, che è il valore dell’hamburger e otteniamo 15, il risultato giusto.

Impostazioni privacy