Fumi le sigarette elettroniche? Questa ricerca sul liquido scelto potrebbe salvarti la vita

I liquidi utilizzati all’interno delle sigarette elettroniche non sono tutti uguali e, di conseguenza, non sono sempre migliori del tabacco.

A quanto pare bisogna stare attenti anche a quello che ci viene venduto come l’alternativa salutare a qualsiasi cosa che fa male alla nostra salute.

Giovane donna che fuma una sigaretta elettronica
TuttoGratis – Le sigarette elettroniche

Tutti i fumatori di sigarette elettroniche all’ascolto: non sempre i liquidi utilizzati sono privi di sostanze pericolose. E a dirlo non siamo noi, ma una nuova ricerca che ha dimostrato come bisogna sempre informarsi su quello che si compra. L’oggetto di studio, in questo caso, è il liquido all’aroma di menta il quale, secondo la recente ricerca, può peggiorare il funzionamento dei nostri polmoni.

In particolare, questo è un campanello di allarme per i giovani che, cercando di evitare gli errori delle precedenti generazioni, pensano di andare verso la strada più salutare. Ma non è assolutamente così! Infatti, secondo alcuni dati, a seguito dell’utilizzo di sigarette elettroniche, si sono verificate tantissime crisi respiratorie, oltre che problemi ai polmoni. Insomma, possiamo dire che, senza ombra di dubbio, l’ideale sarebbe non fumare affatto!

S.O.S. sigarette elettroniche: cosa dice la nuova ricerca scientifica

Lo studio scientifico è stato pubblicato, di recente, sulla rivista medica e accademica Respiratory Research. I protagonisti di una simile ricerca sono gli scienziati dell’Università di Pittsburgh, in Pennsylvania, capitanati dal dottor Kambez H. Benam.

A quanto pare, secondo loro, l’aggiunta di questo aroma al gusto di menta comporta un peggioramento delle funzioni dei nostri polmoni per chi usa le sigarette elettroniche. Infatti, anche se queste miscele sono prove di nicotina, hanno comunque dei composti che possono risultare tossici.

Nello specifico, la squadra di ricercatori ha parlato di un gran numero di microparticelle tossiche all’interno del liquido alla menta rispetto ai liquidi di altro gusto.

Ma non è finita di certo qui: prendendo in considerazione le cartelle cliniche di alcuni pazienti, è emerso che chi fuma le sigarette elettroniche, col mentolo, compie dei respiri meno profondi. E questo dato non ha nulla a che fare con l’età, il sesso, la razza o altri aspetti.

Quindi, che cosa bisogna fare? Come risolvere?

Sicuramente, togliersi il vizio di fumare non è una cosa affatto facile. Tuttavia, passare dalle sigarette classiche a quelle elettroniche è un grande passo in avanti.

Queste, infatti, vengono considerate molto più salutari, ma non si risolverà mai il vizio, e non si potranno mai avere polmoni nuovi di zecca. Dunque, l’ideale sarebbe informarsi per bene su cosa si compra facendo ricerche.

Le informazioni presenti nell’ articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici pubblicati su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi.

Impostazioni privacy