Glicemia+alta%3A+i+sintomi+a+cui+stare+attenti+e+i+rimedi+per+vivere+bene
tuttogratisit
/2023/04/25/iperglicemia-sintomi-cura-salute/amp/
Lifestyle

Glicemia alta: i sintomi a cui stare attenti e i rimedi per vivere bene

Published by
Katia Russo

Che cos’è l’iperglicemia e cosa possiamo fare per tenerla sott’occhio? Oltre ai farmaci, i sono delle abitudini per evitare il peggio?

L’iperglicemia non è, sicuramente, una condizione salutare favorevole. Tuttavia, oltre ai farmaci, ci sono degli accorgimenti dal grande impatto.

TuttoGratis – Cos’è l’iperglicemia, come abbassarla e sintomi

Iniziamo spiegando un po’ cos’è l’iperglicemia: con questo termine si intende, molto banalmente, la glicemia alta. Ci troviamo in una situazione del genere quando i livelli di glucosio nel nostro sangue aumentano moltissimo rispetto ai valori di base. Possiamo dire che l’iperglicemia è strettamente legata alla particolare situazione del diabete, di cui soffre una bella percentuale del popolo italiano.

Inoltre, le due cause fondamentali che portano alla glicemia alta, riguardano le due forme classiche di diabete, ovvero il diabete di tipo 1 e il diabete di tipo 2. Nel primo caso, si verifica la iperglicemia quando non c’è produzione di insulina da parte dell’organo del pancreas. Nel secondo caso, invece, la causa fondamentale riguarda le cellule che non sono capaci di utilizzare l’insulina.

Iperglicemia, quali sono i sintomi

I sintomi principali sono il mal di testa, una esigenza continua a bere, stanchezza e malessere e perdita di peso improvvisa. Ma anche la secchezza delle fauci sono un sintomo di iperglicemia, così come la vista offuscata, essere soggetto a continue infezioni e la particolare condizione a urinare soprattutto di notte.

Come si abbassa?

Oltre ai farmaci, ci sono degli accorgimenti di grande importanza che possono aiutare a combattere la iperglicemia. Ad esempio, è importantissimo praticare dello sport in modo regolamentare. Poi, anche idratarsi è di fondamentale importanza perché viene eliminato il glucosio.

Se si è soggetti a periodi di stress, altra causa della iperglicemia, l’ideale sarebbe fare dello yoga oppure un po’ di meditazione. Infine, riposare di notte in modo regolare apporta benefici per molti casi.

Cosa mangiare?

Come prima cosa, bisognerebbe seguire la dieta mediterranea, mangiare molte verdure e limitare la frutta ricca di zuccheri. I formaggi si possono consumare 2 o 3 volte alla settimana, mentre sono consigliati lo yogurt ed il latte scremato.

Limitare, poi, la carne rossa al favore delle carni bianche e tagli magri, ma anche di legumi e pesce. Inoltre, l’ideale sarebbe mangiare cereali integrali, usare spezie, olio extravergine di oliva ed erbe aromatiche.

Non solo iperglicemia

Oltre alla glicemia alta, ecco alcune notizie che potrebbero giovare la nostra salute. Ad esempio, mangiare i mirtilli apporta tanti benefici salutari. Inoltre, è vero che la mozzarella fa ingrassare? Cosa dice la scienza in merito a questo?

Le informazioni presenti nell’ articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici pubblicati su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi.

Recent Posts

  • Lifestyle

Come ottenere ispirazione per la creazione dei tuoi fotolibri?

Oggigiorno siamo soliti scattare fotografie in continuazione per rendere eterni momenti che ci hanno fatto…

3 settimane ago
  • Tecnologia

Software di revisione legale: quali sono le funzionalità principali

Chi si occupa di revisione legale può oggi fare affidamento su software che, oltre a…

3 settimane ago
  • Lifestyle

Risparmiare su Amazon si può: i trucchi per acquistare bene e spendere meno

Dalle schede prodotti ai supersconti su merce nuova, usata e ricondizionata. I suggerimenti per comprare…

1 mese ago
  • Tecnologia

10 trucchi per vendere su Vinted bene e in modo facile e veloce

Se vuoi vendere su Vinted ma non sai da dove iniziare il tuo percorso nella…

2 mesi ago
  • Lifestyle

Migliora i video di giardinaggio fai-da-te con lo strumento di rimozione sfondo di CapCut

Nel genere in continua espansione della creazione di contenuti digitali, la fusione tra tecnologia e…

3 mesi ago
  • News

Come rendere sicura la propria casa contro i ladri: i consigli da seguire

Se state organizzando un viaggio e volete sapere come rendere sicura la casa perché temete…

4 mesi ago