La Mozzarella fa ingrassare oppure no? La risposta non è scontata

Siamo vicini all’estate e alla prova costume e magari abbiamo deciso di metterci a dieta: ma la mozzarella fa ingrassare oppure no?

Solitamente la Scienza e i Nutrizionisti ci forniscono preziose informazioni, ma a volte i loro pareri sono discordanti e possiamo cadere in confusione.

Mozzarella fa ingrassare
TuttoGratis

La Mozzarella è senza dubbio un formaggio apprezzassimo, soprattutto nel periodo estivo, e offre una miriade di possibilità di uso nelle ricette. Se vogliamo capire il suo impatto sulla nostra linea, però, dobbiamo approfondire alcuni aspetti, anche perché purtroppo una risposta univoca non esiste.

La mozzarella fa ingrassare? Sfatiamo i miti

Solitamente quando vogliamo dimagrire tendiamo ad eliminare dall’alimentazione alcuni cibi ritenuti “pericolosi”, tra cui i formaggi. La mozzarella è un formaggio, ma essendo fresco offre più chance di essere messa in tavola, anche da chi non vuole prendere peso.

Iniziamo col dire che di mozzarelle ne esistono svariati tipi: fiordilatte, vaccina, di Bufala, mista o affumicata. Attenzione alla Burrata poiché si tratta di un prodotto che esula dalla definizione di “mozzarella”, e oltretutto è anche piuttosto calorica.

Una mozzarella classica offre numerose sostanze benefiche per l’organismo, tra cui batteri che agiscono come probiotici, compresi i ceppi di Lactobacillus casei e Lactobacillus fermentum. Non dimentichiamoci che la mozzarella offre buona fonte di Calcio e Fosforo. E in quanto a calorie? In linea generale le mozzarelle vaccine apportano mediamente dalle 250 alle 290 kcal/100g di parte edibile, escludendo quindi il liquido che le mantiene ben conservate.

Quali sono le mozzarelle più ricche di grassi e calorie?

Come detto, esistono molti tipi di mozzarella, ma se non vogliamo ingrassare è preferibile evitare o limitare il consumo di Burrata e mozzarella di Bufala. Quest’ultima può apportare anche più di 300-350 calorie per 100 grammi.

Quanta mozzarella mangiare a settimana per non ingrassare?

Questo formaggio fresco, se nelle sue versioni classiche, non è molto calorico, ma attenzione: la mozzarella si mangia molto volentieri, proprio perché fresca e “succosa, dunque potremmo mangiarne troppa senza accorgercene.

In linea generale i nutrizionisti non consigliano di superare i 250 grammi a settimana, ma come sappiamo ogni persona è a sé  dunque dovrebbe stabilire un piano alimentare con un professionista. Sicuramente possiamo affermare che la mozzarella è un alimento sano, che se consumato in quantità non eccessive non va a inficiare sulla “prova costume”.

(le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici o pubblicazioni su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi)

Impostazioni privacy