Carne, come non sprecarla? Gli errori da evitare

La carne è uno dei prodotti più comuni nelle nostre cucine ma ci sono delle situazioni che portano al suo spreco: ecco tutti gli errori da non commettere per dare una perfetta conservazione.

La carne risulta essere uno dei prodotti maggiormente presente sulle tavole degli italiani anche grazie alla sua varietà. Se da una parte c’è un importante tasso di consumo dall’altro c’è anche un elevato spreco.

La carne fa bene
Carne (Tuttogratis.it)

Lo spreco alimentare è uno degli aspetti da curare maggiormente dato che questo impatta negativamente sia sul nostro portafoglio sia sulla natura. In merito alla carne, uno studio condotta da Nielsen ha messo in luce uno spreco da parte degli italiani di circa 2,6 milioni di tonnellate di carne.

Un numero altissimo e che pare destinato a crescere ancora di più ed è per questa ragione che si deve avere accortezza ad evitare errori che sono comunissimi.

Come evitare lo spreco di carne

Sono sempre di più le aziende produttrici di carne che lavorano per dare una scelta sostenibile ai consumatori ma quest’ultimi devono essere anche capaci di non rovinare un prodotto cosi tanto importante. Il passaggio fondamentale per evitare lo spreco riguarda la giusta conservazione dell’alimento:

  • Evitare la contaminazione di alimenti diversi da loro;
  • Non conservare mai la carne fresca con alimenti cotti dato che i batteri presenti sul prodotto crudo possono contaminare quelli cotti;
  • Sia in frigorifero che nel congelatore la carne deve essere avvolta da una pellicola;
  • Nei periodi di festa, riponiamo la carne nel freezer fin da subito senza attendere alcuni giorni.

Un altro aiuto anti spreco deriva dalla possibilità di riutilizzare la carne. Se il suo stato è ancora ottimo non cestiniamola ma usiamola per preparare nuovi primi o secondi. Possiamo dare spazio alla nostra creatività e usare, ad esempio, il pollo in una zuppa, fare delle polpette o tanto altro ancora.

Il tempo di conservazione in frigorifero

Quando si compra della carne non bisogna in alcun modo interrompere il processo di refrigerazione e per questo sarebbe utile avere con se una borsa termica. Arrivati a casa bisogna tamponarla e metterla in un piatto coperta da una pellicola oppure all’interno di un box ermetico.

Una volta in frigo, questa ha una durata di circa 3 giorni se si parla di fettine, salumi già affettati e pollo. La vita della carne aumenta se si parla di bovino fresco, intero, arrivando a poter essere consumato in circa 6 giorni. Il consiglio principale è quello di comprare questo prodotto in quantità giuste alla propria esigenza, essendo sicuri di consumarlo.

Dunque, mettendo in campo questi accorgimenti avremo una gestione che valorizza il prodotto senza doverlo sprecare. Queste sono delle modifiche anti spreco necessarie non solo quando si parla di carne ma anche di tanti altri prodotti.

Impostazioni privacy