Doccia, farla tutti i giorni? La risposta non è scontata

Fare una doccia quotidiana è nella routine di tantissime persone ma tale pratica non sembra essere adeguata: le motivazioni non riguardano solo ambiente e portafoglio.

Lavarsi ogni giorno è praticamente un’usanza di tantissime persone, nello specifico molti eseguono almeno una doccia al giorno ma tale comportamento, secondo gli esperti, è sbagliato.

Donna in doccia
Doccia – Tuttogratis.it

I ricercatori hanno sottolineato di come sarebbe ideale risparmiare e, quindi, non fare una doccia al giorno ma il discorso non verte solo sul risparmio e sull’impatto ambientale ma anche sul fatto che lavarsi ogni giorno non fa bene alla nostra pelle.

L’impatto sulla pelle non è dettato dall’acqua ma da tutti i prodotti che andiamo ad utilizzare, lo ha spiegato la Dottoressa, specializzata in dermatologia, Michela Quaglini al portale grupposandonato.it. Vediamo, dunque, perché fare la doccia tutti i giorni non fa bene.

Doccia tutti i giorni: l’impatto sulla pelle

Fare la doccia è considerata, ormai, una routine ma tutti devono stare attenti a quando farla, ad esempio è sconsigliato lavarsi durante un temporale. I pericoli, però, non sono solo esterni dato che una doccia al giorno ci porta una serie di problemi da considerare.

In merito, la Dott. Quaglini ha sottolineato di come la parte esterna della pelle sia formata da un film idrolipidico, una sorta di pellicola composta da acqua e grassi. Questo film va a condizionare il pH cutaneo che è acido e che deve rimanere in questo status.

Un altro elemento da considerare è il microbiota formato da germi, batteri, funghi e acari e che risulta essere sulla nostra pelle. Questo microbiota è importante nell’economia della nostra salute ed è per questo che deve rimanere integro.

L’equilibrio della nostra pelle deve essere mantenuto in qualsiasi occasioni e con docce frequenti questo non pare possibile. Le docce, infatti, incidono in questo modo:

  • Altera il pH;
  • Elimina il film idrolipidico e la sua generazione richiederà qualche ora;
  • Distruzione di parte dei batteri e germi.

Questi 3 elementi, svela la specialista, possono portare alcuni e serissimi problemi come irritazioni, secchezza diffusa e dermatite.

I prodotti adeguati per la doccia

Il primo elemento da ricordare quando si sceglie un prodotto per l’igiene personale è che esso debba operare per affinità e non per aggressione dato che deve garantire l’equilibrio pH, microbiota e film idrolipidico. La dermatologa consiglia specifici prodotti che operano anche nella direzione della salvaguardia ambientale:

  • Prodotti detergenti che facciano poca schiuma;
  • Detergenti che al loro interno abbiano tensioattivi di origine vegetale ed eco compatibili;
  • Prodotti che scivolano via dalla pelle in pochi istanti così da preservare anche acqua e corrente elettrica.

Insomma, la soluzione è quella di alternare dei lavaggi completi a quelli che riguardano alcune parti del corpo come ascelle, volto e parti intime. Modificando in questo modo le nostre abitudini daremo una grande mano all’ambiente ma preserveremo anche la nostra pelle.

Impostazioni privacy