Asilo Gratis per tutti: come funziona il Bonus ‘NIDI GRATIS’ e come fare la domanda

I genitori di bambini da 0 a 3 anni possono richiedere la speciale agevolazione prevista per l’inserimento in strutture pubbliche e private.

Come tutti i Bonus e agevolazioni erogate dalle Amministrazioni Comunali o a livello nazionale, per accedervi è necessario rispondere a determinati requisiti.

Asilo nido gratis - bambini
Asilo nido gratis – Tuttogratis.it

Infatti, com’è intuibile, il Bonus Asilo Nido è pensato per le coppie di genitori che sono in difficoltà economiche, o comunque che non abbiano redditi superiori a determinate cifre. Andiamo dunque a scoprire come funziona questo importante vantaggio, a chi è riservato e come fare a richiederlo.

NIDI GRATIS, cos’è l’iniziativa e quali vantaggi apporta alle famiglie

La Regione Toscana, grazie al contributo del Fondo Sociale Europeo, ha emanato un avviso finalizzato a sostenere la frequenza dei bambini nei servizi educativi per la prima infanzia (3-36 mesi), pubblici e privati accreditati di cui al D.P.G.R. 41/r 2013 per l’anno educativo 2023/2024 (quindi da settembre 2023 a luglio 2024).

L’obiettivo è di andare incontro alle esigenze delle famiglie che spesso non trovano posto per i loro bambini piccoli nelle strutture. Incentivando l’ingresso agli Asili Nido, inoltre, si combatte la povertà educativa e si dà un aiuto concreto ai genitori di rientrare nel mondo del lavoro: come sappiamo, le donne sono ancora più penalizzate in questo senso quando in casa c’è un piccolo da accudire.

In sostanza, l’iniziativa NIDI GRATIS offre un sostegno ai genitori sotto forma di sconto sulle spese dell’asilo Nido. “Tale sconto si applica alle famiglie richiedenti e che sono risultate assegnatarie per la quota che eccede il contributo rimborsabile da INPS (c.d. “Bonus nido nazionale”), fino ad un massimo di 527,27 euro per ciascuna mensilità (per un massimo di 11 mensilità complessive) da settembre 2023 a luglio 2024.

Chi può accedere al benefit e ottenere l’Asilo Nido Gratis

Come accennato all’inizio dell’articolo, solamente chi risponde a determinati requisiti può fare la domanda per ottenere lo sconto sulle spese del Nido. Scendendo nello specifico, il benefit è concesso ai “nuclei familiari con bambini e bambine residenti in Toscana, e di età compresa fra 3 mesi e 3 anni, con ISEE fino a 35.000 euro“. La documentazione ISEE deve essere ovviamente in corso di validità e con DSU correttamente attestata.

I genitori interessati e che rispondono ai requisiti potranno effettuare una domanda per ogni figlio/a.

Come fare la domanda per accedere al Bonus Asili Nido Gratis

Il benefit verrà concesso per l’iscrizione agli Asili Nido nell’anno scolastico 2023-2024, e dunque la domanda potrà essere effettuata già dai prossimi mesi. Al momento anticipiamo che la domanda andrà trasmessa telematicamente non appena sarà disponibile il portale dedicato.

Nel frattempo, chi desidera approfondire può consultare la pagina ufficiale NIDI GRATIS Toscana oppure al sito della propria Regione di appartenenza.

Impostazioni privacy