Come abbassare i consumi dell’asciugatrice? I consigli che ti fanno risparmiare

L’asciugatrice è uno degli elettrodomestici che consuma di più ma mettendo in campo alcune modifiche è possibile risparmiare: occhio a questi dettagli.

Sempre più abitazioni stanno diventando tecnologiche e tra gli elettrodomestici più presenti c’è sicuramente l’asciugatrice. Il suo meccanismo, però, comporta consumi che non possono essere sottovalutati.

Tutto Gratis

Ogni elettrodomestico ha dei vantaggi e degli svantaggi, i primi sono rappresentati dal lavoro che ogni apparecchio esegue mentre i secondi dal possibile impatto in bolletta e conseguente spesa ma con un uso corretto il risparmio può realizzarsi anche utilizzando l’asciugatrice.

Fare uso di determinati trucchi non può che far bene sia ai nostri risparmi che alla longevità dell’apparecchio. Andiamo, dunque, a vedere nel dettaglio come risparmiare usando l’asciugatrice.

Come ottenere il risparmio eseguendo l’asciugatrice

L’uso dell’asciugatrice, per molte persone, è quotidiano e questo porta a voler gestire necessariamente i consumi, come anche per la lavatrice. La gestione dell’imponente apparecchio deve essere a dir poco attenta andando a modificare in maniera semplice alcune abitudini:

  • Contenimento dei costi: più cicli consecutivi portano ad abbassare i consumi dato che il calore generato durante il processo non va a disperdersi. Discorso simile in caso si andasse a posizionare l’apparecchio in una stanza calda capace di mantenere il calore interno dell’asciugatrice. Infine, togliamo subito i capi una volta asciutti così da non lasciare attivo il cestello ed evitare che i prodotti presentino qualche piega fastidiosa;
  • Eseguire l’asciugatrice a carico pieno: in questo caso, il discorso si collega a quello che si fa sulla lavatrice ed è proprio per tale motivo che molti consigliano di acquistare un asciugatrice con la stessa capacità della lavatrice. Ad ogni modo, eseguiamo il dispositivo solo a carico pieno senza sovraccaricarla. Inoltre, asciugare tutti gli abiti di piccola taglia insieme si risparmia ulteriormente energia;
  • Attenzione alla temperatura dei programmi: selezionare i cicli lunghi solo quando è davvero necessario ma in linea generale è sempre meglio non scegliere programmi che vanno a lavorare con alte temperature.

Quanto costa un ciclo

Come per ogni elettrodomestico, anche per il consumo dell’asciugatrice vale il discorso delle caratteristiche. In genere, con un’alta classe energetica abbiamo un consumo da 1,5 kWh ogni ciclo mentre se si ha un’asciugatrice con classe energetica di tipo D i consumi possono anche toccare i 4-5 kWh presentano una spesa media sotto i 450 euro ogni 12 mesi.

Se vogliamo conoscere il consumo di un’ora di utilizzo, invece il discorso si fa decisamente più complesso perché il dato finale dipende dal modello e dalla classe energetica. In linea genera, 1 ora di asciugatrice genera un consumo di circa 1,2 kw con un’incidenza in bolletta di circa 0,53 euro ogni ora.

Impostazioni privacy