Tailleur elegante da cerimonia: quale scegliere, come abbinarlo, a cosa fare attenzione

Un completo giacca pantalone non dovrebbe mancare mai nell’armadio: è infatti un vero e proprio jolly in molte occasioni, capace di dare a chi lo indossa un aspetto elegante, ricercato, chic e mai banale, essendo un capo dalla spiccata personalità. Quelli che seguono sono alcuni consigli utili per la scelta del tailleur elegante per cerimonia. Tra le svariate occasioni in cui indossare un completo giacca pantalone – certi di non sbagliare – non mancano infatti matrimoni, battesimi, lauree, compleanni o anniversari importanti: l’unica accortezza da avere in queste circostante è optare per un capo di buona fattura, realizzato in tessuti di qualità e con dettagli ricercati.

 

Tutto quello che c’è da sapere sul tailleur da cerimonia

Come per qualsiasi altro capo da cerimonia, la scelta del tailleur elegante parte dal considerare in che occasione lo si indosserà. Orario e location della cerimonia giocano un ruolo non indifferente in questo senso, così come il periodo dell’anno. Per un matrimonio civile che si svolge in primavera, in mattinata o nelle prime ore del pomeriggio l’ideale è infatti un completo giacca pantaloni in nuances pastello come il rosa cipria o la carta da zucchero. Per un cenone natalizio meglio preferire, invece, tonalità calde come il rosso o il borgogna o, perché no, un grande classico come un tailleur nero elegante. È per le cerimonie invernali, tra l’altro, che si può optare per tessuti più pesanti e strutturati come il jacquard o il velluto per esempio. D’estate sono da preferire, invece, tessuti leggeri come raso e seta.

Forse la maggiore varietà di scelta la si ha per quanto riguarda il taglio del tailleur elegante da cerimonia. Non ci sono, in questo senso, vere e proprie regole e la scelta va fatta soprattutto tenendo in considerazione la propria body shape, quali parti del corpo si intendono valorizzare ma anche la propria personalità e il proprio stile. Dei pantaloni a sigaretta possono risultare più femminili e sensuali, infatti, mentre pantaloni morbidi e da smoking si adattano di più a un look androgino, così come fa un blazer dal taglio maschile.

Qualunque sia il modello di tailleur elegante per cui si opta, comunque, guai a sottovalutare il sottogiacca. Può sembrare un dettaglio, infatti, ma è capace di dare all’outfit un finish decisamente unico ed è questa la ragione per cui, per altro, un completo giacca pantalone può essere proposto e riproposto nelle più svariate occasioni, semplicemente cambiando cosa si indossa sotto alla giacca. Un top in pizzo o tempestato di paillettes risulta una scelta decisamente trendy e alla moda. Una blusa bianca in seta o in raso è, invece, quella decisamente più classica ed evergreen. Si può indossare un completo giacca pantalone anche con una camicia, però, per renderlo meno formale. Una scelta decisamente glam è indossare un corsetto o un reggiseno gioiello sotto al tailleur da cerimonia.

Attenzione, infine, alle scarpe: sono tra gli accessori che più possono fare la differenza quando si sceglie di indossare un tailleur elegante da cerimonia. Delle decolté sono la scelta più semplice e con cui è difficile sbagliare. In estate si potrebbe optare per dei sandali gioiello, però, specie se non si indossano altri accessori vistosi. Scarpe basse come le stringate di ispirazione maschile sono ottime per il giorno, ma danno al completo giacca pantalone un tono decisamente formale.

Impostazioni privacy