Buoni Fruttiferi di Poste Italiane, una magia: quanto guadagni investendo 4 mila euro

Con i Buoni Fruttiferi di Poste Italiane si investe denaro per ottenere il recupero del capitale più gli interessi.

Si tratta di un tipo di prodotto che piace molto agli italiani, e per comprendere meglio quanto si può guadagnare facciamo un esempio concreto.

buoni-fruttiferi
buoni-fruttiferi

A volte le persone possono pensare che investire del denaro sia rischioso, soprattutto se non si conosce bene il settore. In realtà ciò è in parte vero, ma con i Buoni Postali questi rischi sono praticamente zero, ecco perché agli italiani piace molto questo tipo di strumento.

I punti di forza dei Buoni postali stanno nella tassazione agevolata sugli interessi (che è solamente al 12,5%) nonché nella possibilità di rimborso prima della scadenza, ma anche ai rendimenti molto interessanti e all’ampia offerta, che accontenta tutti i gusti e tutte le tasche.

Gli italiani sono da sempre un popolo di risparmiatori, e adesso con questa incertezza economica potrebbe venire ancora più il desiderio di investire del denaro, per proteggersi da insicurezze future.

Oltre a tutti i vantaggi sopra elencati, un altro punto a favore dei Buoni Fruttiferi è dato dal fatto che si può subito calcolare quanto guadagneremo. Noi l’abbiamo fatto utilizzando il simulatore offerto proprio dalle Poste Italiane, ed ecco cosa è emerso.

Buoni Fruttiferi di Poste Italiane ‘magici’: ecco quanto si guadagna con 4 mila euro

Oggi proviamo a simulare un investimento per capire quanto potrebbe fruttare. I prodotti sono davvero tanti, come detto, e l’utente che naviga nella piattaforma ufficiale di Poste può sperimentare diverse soluzioni fino ad arrivare a quella più consona alle sue esigenze.

C’è in particolare una pagina dedicata di Poste Italiane che consente di scoprire il valore del Buono alla scadenza e di simulare l’acquisto del “Buono Minori”. Proviamo con questo prodotto e seguiamo le istruzioni del portale.

Nel simulatore andremo ad inserire l’importo e la data di nascita del bambino. Il prodotto prevede rendimenti crescenti nel tempo in base all’età del minore. Si va dal 2,50% al 4,50%. Si tratta di una soluzione ottima che permette di recuperare una bella somma, soprattutto se al momento della sottoscrizione il minore è molto piccolo.

Effettuiamo un’ipotesi utilizzando i seguenti dati:

  • Buono di 4 mila euro per il minore nato il 31 gennaio 2023
  • il 31 gennaio 2041 il bambino, diventato maggiorenne otterrà 8.173,18 euro.

Tutte le soluzioni proposte da Poste Italiane

Volendo approfondire le simulazioni e conoscere altri prodotti, scopriamo che il sistema propone numerose varianti.

Prendiamo ad esempio il Buono 4×4 che ha una durata di 16 anni con rendimento del 3%. Investendo i soliti 4 mila euro, dopo quattro anni il valore di rimborso netto alla scadenza sarà di 6.116,48 euro.

Tra le opzioni valutiamo anche il Buono 3×4 che dura 12 anni e che riconosce gli interessi già dopo il terzo anno dalla sottoscrizione. Il rendimento del 2,50% ci fa ottenere alla scadenza 5.207,12 euro.

Infine, c’è un’ultima soluzione per chi vuole investire a medio-lungo termine, e parliamo del Buono Ordinario. Dopo 20 anni, chi ha investito 4 mila euro otterrà 6.234,02 euro.

I Buoni Postali da valutare per investimenti a breve-medio termine

Come detto, Poste offre prodotti adatti a tutte le esigenze, anche a chi non se la sente di fare investimenti di lunga durata. Tra quelli a breve e medio termine abbiamo a disposizione 5 strumenti:

  • Buono 3×2: dura 6 anni e offre rendimenti fissi crescenti fino al 2%. Gli interessi vengono riconosciuti dopo il terzo anno e il valore di rimborso – investendo sempre 4 mila euro – alla scadenza sarà di 4.441,57 euro
  • BFP 4 Anni Risparmio Semplice: la durata è di 4 anni e il rendimento dell’1,50% porterà a fruttare 4.363,34 euro.
  • Buono 3 Anni PLUS: sempre della durata di 3 anni, offre un rendimento dell’1,50% e la possibilità di rimborso in qualsiasi momento. I 4 mila euro diventeranno 4.159,87 euro;
  • Buono Rinnova: questo prodotto è dedicato solo a chi ha uno o più Buoni scaduti che intende rinnovare. L’investimento ha una durata di 6 anni, il rendimento è del 3,25% ma ci sono opzioni di rimborso dopo 3 anni. Considerando sempre i nostri 4 mila euro di investimento, dopo 6 anni avremo 4.740,42 euro;
  • Buono Soluzione Eredità: è dedicato a chi ha concluso un procedimento successorio in Poste Italiane. La durata dell’investimento è di 4 anni, e il rendimento del 3,00%. Anche in questo caso sono presenti opzioni di flessibilità nel rimborso e alla fine della sottoscrizione potremo intascare  4.439,29 euro.
Impostazioni privacy