Ferro da stiro, pulirlo senza corrente è possibile: ecco come fare

La pulizia del ferro da stiro è fondamentale per il funzionamento dello stesso. Il procedimento fa affidamento su pochi e semplici ingredienti: ecco quali sono.

Come ogni elettrodomestico, anche il ferro da stiro ha bisogno di una giusta e adeguata pulizia così da permettergli di lavorare sempre al massimo delle potenzialità senza sprecare energia.

Le tecniche di pulizia per il ferro da stiro
Tutto Gratis

La manutenzione di questo elettrodomestico è fondamentale sia sul lato dei consumi sia per quanto riguarda il fatto che con una piastra sporca i nostri capi potrebbe essere danneggiati. È dunque necessario eseguire la giusta pulizia usando preferibilmente prodotti naturali.

Dall’acqua distillata al bicarbonato, dall’aceto alla carta stagnola sono tanti i prodotti che possono correre in nostro soccorso. Andiamo, dunque, a vedere tutti i procedimenti possibili per avere un ferro da stiro sempre pulitissimo e pronto per ogni evenienza.

Le tecniche per pulire il ferro da stiro senza sprecare energia

Sono tanti i nemici che possono attaccare il nostro ferro da stiro, tra questi troviamo la formazione di ruggine che a lungo andare diventa un nemico molto duro da eliminare. Per esso possiamo provare una pastella formata da 50 ml di acqua distillata, 4 cucchiai di bicarbonato, 100 ml di soluzione al 20% di acido citrico se, invece, la quantità di ruggine è ridotta possiamo fare uso di sale, aceto o limone. Ecco il procedimento:

  • Andiamo a creare il composto con gli ingredienti;
  • Ricopriamo il ferro con la pastella creata che deve essere fredda e lasciamo a riposo per una notte;
  • Al mattino seguente andiamo a rimuovere il tutto con un panno in microfibra;
  • Per pulire le parti interne del ferro da stiro possiamo aiutarci con 100 ml di soluzione al 20% di acido citrico. Una volta inserito, accendiamo il ferro e eseguiamo il vapore;
  • Se utilizziamo sale e aceto basta una spugna con questi due ingredienti e strofiniamola sulla piastra del ferro. Infine, risciacquo con un panno morbido.

Pulire il ferro da stiro con l’aceto

Se in casa non disponiamo del bicarbonato, possiamo utilizzare l’aceto come suo sostituto per pulire il ferro da stiro. Qui abbiamo bisogno di 2 cucchiai di aceto di vino bianco e 2 cucchiai di sale e procedere, tenendo il dispositivo staccato dalla corrente in questo modo:

  • Scaldare aceto e sale in un pentolino così da togliere le macchie di bruciato dall’elettrodomestico;
  • Agire sulla parte bruciata, strofinando, fino a quando non è del tutto eliminata;

Pulire il ferro da stiro con la carta alluminio

La carta stagnola può essere un aiutante molto importante per il ferro da stiro, questo elemento, infatti, può essere usato anche mentre si stira. In questo caso ci concentriamo nella fase di pulizia dove basta avere un foglio di alluminio accartocciato. Dopo averlo accartocciato, andiamo a strofinare il foglio sulla superfice da pulire in modo energetico. Dopo alcuni minuti, il dispositivo tornerà pulito.

Pulire il ferro da stiro con il dentifricio

Se abbiamo preferito una pulizia con acqua e sapone è probabile che si richieda una seconda operazione e questa, in caso di risultati poco soddisfacenti, può realizzarsi con del dentifricio:

  • Lasciamo che il ferro da stiro si raffreddi per poi passare il dentifricio direttamente dal tubetto;
  • Fare affidamento su un panno che non produca pelucchi che potrebbero attaccarsi e rendere più difficile la pulizia;
  • La rimozione del dentifricio deve avvenire con una spugna o con un panno morbido.
Impostazioni privacy