Zeppole di San Giuseppe, le più buone le trovi in questa città

La Festa del Papà è alle porte e il dolce tipico di questa giornata sono le zeppole di San Giuseppe, un alimento tradizionale in tutta la penisola italiana: ecco dove si mangiano le più buone.

L’ultimo weekend d’inverno prima dell’arrivo della primavera è quello in cui si festeggiano i papà. La scusa perfetta anche per mangiare il dolce simbolo di questa ricorrenza, ovvero la zeppola. Ce ne sono di diversi tipi e ogni pasticceria ne propone delle varianti per attirare l’attenzione dei consumatori. Ma per mangiare quelle più buone di tutte, bisogna recarsi in alcune città italiane.

zeppole san giuseppe
Tutto Gratis

La storia vuole che le zeppole di San Giuseppe sono comparse nel 1837, anche se in molti pensano che risalgano a molti secoli prima. Si tratta di dolci con la pasta choux fritta impreziositi dalla crema pasticcera e amarene, anche se nel corso degli anni ci sono state molteplici varianti per accontentare tutti i gusti. C’è chi le prepara in casa, mentre altri preferiscono rivolgersi alle pasticcerie.

In giro per l’Italia ci sono numerosi negozi di pasticceria rinomati: da Nord a Sud si contano centinaia di locali in cui comprare la zeppola. Una delizia che, quindi, si trova in ogni angolo della penisola, ma non tutti sanno che le città principali Torino, Milano, Roma e Napoli hanno delle pasticcerie dove è impossibile non fermarsi per mangiare la zeppola.

Zeppole di San Giuseppe: ecco quali sono le pasticcerie migliori d’Italia

Le persone che si trovano nei paraggi di Torino non possono non fermarsi a mangiare una zeppola alla storica Pasticceria di Enzo e Grazia. Il negozio non solo la serve con la crema classica pasticcera, ma anche con la cioccolata, pistacchio e zabaglione. Sempre nella città piemontese ci si può fermare alla pasticceria Pisapia dove si possono mangiare le zeppole sia fritte che al forno. Ottima a Torino è anche la pasticceria Amici Miei, i cui proprietari sono di origine napoletana ed è possibile trovare il dolce tipico del 19 marzo.

Coloro che invece si trovano a Milano possono optare per la pasticceria De Luca, vicino a Piazzale Loreto. Nella città meneghina si trova anche Sciuscià, uno dei posti preferiti dai milanesi. A Cologno Monzese, appena fuori il capoluogo milanese troviamo la Pasticceria Lambertini, una delle più rinomate della zona.

La zeppola non può mancare nemmeno a Roma, dove troviamo la pasticceria La Zeppola dove è impossibile non entrare nelle giornate che portano alla Festa del Papà. Al negozio Marinari si può degustare una buonissima zeppola con la marmellata di visciole invece che quella di amarene. Uno dei posti storici della Capitale è l’Antico Forno Roscioli, ottima per chi ma la zeppola classica.

A chiudere la lista è la città di Napoli, la patria delle zeppole di San Giuseppe. Anche nel capoluogo campano ci sono tre pasticcerie rinomate. La prima è la Scaturchio, dove ce ne sono in grandi quantità. Un prodotto prelibato anche per la pasticceria Carraturo nella quale si possono assaporare i gusti della tradizione napoletana. A chiudere c’è la pasticceria Bellavia, anche questa tra le migliori in assoluto.

Impostazioni privacy