Hai+questa+macchina+da+scrivere%3F+Potresti+essere+ricco
tuttogratisit
/2023/03/19/questa-vecchia-macchina-scrivere-valore/amp/
Economia

Hai questa macchina da scrivere? Potresti essere ricco

Published by
Isabella Insolia

Prima dell’avvento dei computer, in quasi tutte le case c’era una macchina da scrivere dove preparare documenti o testi. Si tratta di strumenti che oggi possono avere un valore molto alto.

Negli ultimissimi anni sta andando di moda il vintage. Sono sempre più numerose le persone che decidono di esporre vecchi oggetti, macchine e anche vestiti che appartengono a qualche decennio fa. Alcuni collezionisti farebbero di tutto per avere dei pezzi rari, tanto che sono disposti a sborsare cifre considerevoli.

Internet Tutto Gratis

Fino a quasi la fine degli anni ’90, la macchina da scrivere era uno strumento indispensabile per lavorare negli uffici. Un oggetto rimasto in commercio per circa un secolo, fino a quando la tecnologia ha fatto il suo ingresso sul mercato e ha stravolto tutto. Con i computer, queste macchine sono diventate degli oggetti di antiquariato che non si usano più.

È possibile che molte persone abbiano dei modelli di macchine da scrivere in vecchi bauli o in soffitta accumulando polvere. La cosa che però sfugge alla maggior parte degli individui è che alcuni di questi attrezzi hanno un grande valore e sono ricercati dai collezionisti che potrebbero spingersi a spendere fino a 2000 euro per avere un pezzo.

Macchina da scrivere rara: vale fino a 2000 euro

Quando si pensa alle macchine da scrivere, i primi modelli a cui pensiamo sono quelli della Olivetti, storico brand italiano dell’industria del settore informativo. Ma ci sono molti altri modelli come le Remington che, se conservati in buono stato, possono valere moltissimo. Un modello N. 7 del 1899 potrebbe oscillare tra i 500 euro fino a superare addirittura i 2.000 euro.

Non male nemmeno per chi ha in casa una macchina da scrivere dell’azienda Yost, dato da che può arrivare ad avere un bel po’ di soldi. Il modello 20 del 1912 vale oltre 1.800 euro, mentre la Unica Pitch Braille realizzata per i non vedenti potrebbe arrivare a superare i 2.000 euro di valore. Quest’ultima è davvero complicata da reperire, per questo motivo i collezionisti potrebbero puntare anche molto di più.

Quelli che abbiamo appena indicato sono i modelli più rari, ma è complicato averli in casa anche perché stiamo parlando di oggetti in commercio negli Stati Uniti oltre un secolo fa. È sicuramente più semplice per le persone trovarsi in casa una Hammond Multiplex del 1913 che attualmente vale intorno ai 400 euro. Ma anche una Triumph N.15 del 1930 che vale circa 750 euro.

Le altre macchine da scrivere: il valore

Per quanto riguarda le Olivetti, sicuramente le più gettonate nel nostro paese nel ‘900, una macchina Lettera 22 potrebbe avere un valore di circa 200 euro, mentre una Lettera 35 potrebbe arrivare intorno ai 300 euro. Coloro che posseggono in casa un modello Valentine allora potrebbero guadagnare intorno ai 200 euro.

Gli altri marchi che potremmo ritrovarci in casa sono i modelli delle Scheidegger che non superano i 200 euro. Il modello 90 della Everest potrebbe superare di poco i 300 euro, più o meno lo stesso valore di una Royal Portable. Come si può vedere, il valore di una macchina da scrivere dipende tutto non solo dal brand, ma anche dal modello.

Recent Posts

  • Lifestyle

Come ottenere ispirazione per la creazione dei tuoi fotolibri?

Oggigiorno siamo soliti scattare fotografie in continuazione per rendere eterni momenti che ci hanno fatto…

3 settimane ago
  • Tecnologia

Software di revisione legale: quali sono le funzionalità principali

Chi si occupa di revisione legale può oggi fare affidamento su software che, oltre a…

3 settimane ago
  • Lifestyle

Risparmiare su Amazon si può: i trucchi per acquistare bene e spendere meno

Dalle schede prodotti ai supersconti su merce nuova, usata e ricondizionata. I suggerimenti per comprare…

1 mese ago
  • Tecnologia

10 trucchi per vendere su Vinted bene e in modo facile e veloce

Se vuoi vendere su Vinted ma non sai da dove iniziare il tuo percorso nella…

2 mesi ago
  • Lifestyle

Migliora i video di giardinaggio fai-da-te con lo strumento di rimozione sfondo di CapCut

Nel genere in continua espansione della creazione di contenuti digitali, la fusione tra tecnologia e…

3 mesi ago
  • News

Come rendere sicura la propria casa contro i ladri: i consigli da seguire

Se state organizzando un viaggio e volete sapere come rendere sicura la casa perché temete…

4 mesi ago