Vino rosso, come eliminare le macchie? Questi metodi sono efficaci

Il vino rosso è un prodotto tanto amato ma che può diventare nemico dei nostri capi. Come risolvere il problema delle macchie di vino? Questi metodi possono aiutarci.

Accompagnare una cena o semplicemente un aperitivo con del vino rosso è pratica ormai diffusa. In certe situazioni, può capitare che qualche goccia finisca sui nostri vestiti e in quel momento la mente inizia a pensare come fare per risolvere il problema.

Macchie vino rosso
Tutto Gratis

Le macchie di vino rosso sono, probabilmente, tra gli ostacoli maggiori che una persona possa affrontare. Sia che si tratti di tovaglioli sia che si tratti di abiti, la difficoltà nel eliminare questi aloni è decisamente alta.

Possiamo immediatamente dire che per avere un’ottima risoluzione del problema bisognerebbe agire fin da subito, effettuare un pre-trattamento prima del lavaggio classico. La fase del pre-lavaggio, dunque, diventa fondamentale e può essere svolta usando molti rimedi naturali. Scopriamone di più.

Macchie di vino rosso sui vestiti, come eliminarle? I metodi naturali da considerare

Il vino rosso ha da sempre attirato gran parte delle persone nel mondo. Il suo aroma e il suo gusto sono inconfondibili e già solo una bottiglia ben curata può regalare un’esperienza sensazionale. Esperienza che, però, può rapidamente capovolgere il verso se ci accorgiamo di esser stati raggiunti da una goccia.

Per salvare la situazione ci sono alcuni metodi che sono utili sia in caso la macchia fosse fresca sia nel caso in cui la macchia di vino rosso fosse secca. Partiamo da un metodo comune fatto da acqua e sapone liquido, qui bagniamo il capo in acqua tiepida combinata a del sapone liquido e strofiniamo in modo delicato. In questo metodo possiamo anche utilizzare del sapone di Marsiglia.

Il secondo metodo riguarda le macchie secche e vede l’utilizzo del dentifricio. Qui, basta applicare il prodotto sulla macchia e dare il tempo di agire prima di passare al solito lavaggio. Il dentifricio sbiancante, però, non va utilizzato su stoffe colorate dato che il suo lavoro può portare il colore a perdere di intensità. Se siamo fuori casa, possiamo utilizzare dell’acqua frizzante, in questo metodo bastano poche gocce e strofinare. In questo caso non daremo tempo al vino di consolidare la macchia e una volta tornati a casa potremmo procedere con il lavaggio.

Per le macchie secche possiamo affidarsi a ben 3 prodotti: succo di limone, vino bianco e bicarbonato. Partiamo dal succo di limone dove, questo, va miscelato con del sapone liquido prima di trattare la macchia e prima di mettere il tessuto in lavatrice lasciamo agire per un quarto d’ora. In caso di prodotto delicato possiamo usare del succo concentrato. Il metodo con vino bianco e bicarbonato può sorprendere ma contro le macchie secche è davvero efficace. Versiamo il vino bianco, strizziamo per poi aggiungere del bicarbonato, lasciamo agire per qualche ora andando a spruzzare ogni tanto dell’acqua così che il bicarbonato non vada ad indurirsi. Dopo svolto questo procedimento, potremmo lavare il nostro prodotto. Insomma, anche le macchie di vino rosso possono essere sconfitte con metodi facili e veloci.

Impostazioni privacy