Problema appannamento vetri auto? Questi rimedi possono aiutarti: sono facilissimi da mettere in pratica

In alcune circostanze può sorgere il problema dell’appannamento dei vetri dell’auto: come risolvere? Questi trucchi possono eliminare il problema.

L’appannamento dei vetri dell’auto avviene quando si verifica l’incontro tra l’aria, calda o fredda che sia, con il vetro del parabrezza che è gelido. Quando si verifica questo fenomeno, il problema per ripristinare la trasparenza del vetro sale subito alla ribalta.

Appannamento vetri auto: trucchi
Tutto Gratis

In genere, l’aiuto può arrivare dalla presenza dell’aria calda che va ad aumentare la temperatura interna all’abitacolo ma, attenzione, nell’utilizzo del condizionatore bisogna trovare il giusto equilibrio per non creare un ambiente insostenibile.

Insomma, il problema dell’appannamento dei vetri non può essere facile da risolvere ma alcuni trucchi possono fare al caso nostro. Sono consigli che riescono ad evitare la formazione di tale velo semi trasparente sui nostri vetri.

Appannamento vetro dell’auto, i trucchi da considerare: antichi ma efficaci

Le auto di ultima generazione hanno delle opzioni che aiutano a risolvere il problema dell’appannamento dei vetri ma in alcuni casi non bastano e proprio per questo motivo si potrebbe far uso di metodi antichi ma che ancora oggi risultano essere all’altezza della situazione.

Silice all’interno di una calza

Il primo trucco per evitare la formazione della “nebbia” sui vetri è fare uso di una calza con all’interno della silice, recuperabile anche dalla lettiera del gatto. Una volta recuperato il prodotto non servirà altro che posizionarlo nella parte anteriore della vettura durante la notte. Al mattino seguente non avremo la condensa grazie all’attività della calza.

Usare la patata per trattare i vetri dell’auto

Altro trucco è quello di servirci di una patata, questo era utilizzato anche dai piloti che gareggiavano in condizioni atmosferiche sfavorevoli. In questo caso bisogna prendere una patata e dividerla in due parti e poi strofinale il lato umido sulla zona interna del vetro della nostra vettura. Dopo aver passato la patata non dovremmo fare altro che rimuovere tutte le tracce con un panno pulito.

Il metodo della schiuma da barba

Altro piccolo trucco antico ma efficace è quello della schiuma da barba sul vetro. Una volta recuperata la schiuma dovremmo spalmare la stessa su tutta la superfice andandola ad asciugare con un panno morbido e asciutto. Questa operazione permetterà di creare uno strato protettivo che sarà utile nella mancata formazione dell’appannamento.

Abbassare i finestrini, metodo utile per l’estate

In ultima battuta, se vogliamo scegliere un metodo semplice possiamo abbassare i finestrini se abbiamo la possibilità di utilizzare un parcheggio sicuro. Basterà abbassare i finestrini di 1 centimetro così da far entrare la temperature esterna all’interno e di non avere nessuna condensa. Metodo utile soprattutto quando il tempo è sereno per evitare che pioggia, neve o altro penetri all’interno della vettura.

Impostazioni privacy