Parcheggi per auto eliminati, in arrivo l’idea rivoluzionaria

I parcheggi per le auto saranno eliminati per fare posto più al verde. È questa la nuova idea rivoluzionaria che sta per arrivare. Di seguito andiamo a vedere in che cosa consiste. 

Negli ultimi anni c’è un’attenzione maggiore all’ambiente e al cambiamento climatico. È su questa linea che stiamo vedendo avanzare una serie di proposte e progetti per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050 attraverso la riduzione delle emissioni totali. Da qui la nuova idea di togliere i parcheggi per le vetture, un piano che coinvolge i cittadini di una delle capitali europee.

parcheggi auto eliminati
Tutto Gratis

Per fortuna molti governi si stanno muovendo per allineare i nuovi investimenti agli obiettivi scritti all’interno dell’accordo di Parigi, promuovendo in questo senso le energie rinnovabili e decarbonizzate, ma anche il risparmio e l’efficienza energetica, oltre che l’importantissimo tema sull’adattamento climatico. È in questo contesto che rientra il progetto che vuole i parcheggi per le auto eliminati per garantire un maggiore spazio per il verde e la natura.

L’idea che c’è alla base della proposta del taglio dei parcheggi è quella di coltivare piante o riutilizzare le strade per dei momenti di condivisione sociale. È questo quanto è stato spiegato da Annika Gerold, membro del consiglio dei Verdi a Berlino. È proprio nella città tedesca che sta per partire il test di prova per capire se tale iniziativa potrebbe essere integrata all’interno della Capitale.

Parcheggi auto eliminati a Berlino: come funziona il progetto

Una delle soluzioni climatiche è quella di ridurre o eliminare l’uso delle macchine nelle città. Questo soprattutto dopo che nel rapporto – intitolato “Cambiamenti climatici 2022: mitigazione dei cambiamenti climatici” – pubblicato dagli esperti sull’ambiente è stato rivelato che la situazione potrebbe migliorare se la politica iniziasse ad apportare delle modifiche con uno stile di vita più attento all’ambiente.

Porre dine alla dipendenza urbana dalle vetture è tra i progetti in atto, dato che la Germania ha deciso di iniziare a pensare a dei quartieri che soddisfino un ambiente più verde, collegandoli con i trasporti pubblici accessibili a prezzi economici. Berlino è già una di quelle metropoli più verdi al mondo, ma è dietro a Londra e Parigi e per recuperare il ritardo si è deciso di eliminare i parcheggi nel quartiere Gräfekiez, situato a sud del centro.

I proprietari delle macchine che vivono o frequentano la zona dovranno parcheggiare la propria auto in un garage situato in un posto vicino al costo di 30 euro al mese, come viene riportato dal giornale tedesco NZZ. L’unico problema è che si ha paura che all’interno del garage non ci saranno spazi sufficienti, dato che attualmente conta meno di 700 lotti.

Un progetto che vede i cittadini divisi: c’è chi approva il piano volto per sensibilizzare sulla questione ambientale; mentre altri non sono favorevoli all’iniziativa. Ricordiamo che questo è un test pilota e non è chiaro ancora come sarà utilizzato il parcheggio sprovvisto di automobili. Probabilmente sarà usato per coltivare piante o inserire tavoli per un ristorante all’aperto o mettere tavoli da ping-pong o altro ancora.

Impostazioni privacy