Perché il lunedì non piace? Le tante motivazioni date dalla scienza

Il lunedì è il giorno che meno piace in assoluto e porta a tante persone sensazioni negative. Su questo punto, la scienza ha svelato le motivazioni che genera tale atteggiamento.

Avere un pessimo umore il lunedì è ormai molto comune anche se, almeno all’apparenza, non abbiamo nessun problema di sorta ma resta l’avversione per un giorno che, alla fine, è uno come un altro.

Lunedì
Tutto Gratis

Una spiegazione al fatto che il lunedì non riesca a fare breccia nel cuore di molti è data dal fatto che arrivi immediatamente dopo il week-end. Il fine settimana, infatti, ci permette di cambiare completamente gli orari della nostra giornata e quando dobbiamo ripristinarli la fatica è davvero alta.

Il lunedì, però, non colpisce solo il nostro stato d’animo ma, secondo quanto riferito dalla psicoterapeuta Sara Padovano a Vanity Fair, i sintomi che si palesano sono: stanchezza, vertigini, senso di costrizione e calo dell’attenzione. Tutto questo si palesa a seguito di diverse motivazioni che la scienza ha prontamente segnalato.

Problema lunedì, i motivi per cui non piace: diversi i fattori da considerare

Sono diverse le cause che portano le persone a rifiutare in maniera secca il lunedì. Molto dipende dagli orari a cui è abituato il nostro corpo e basta solo un’ora di differenza per sentire subito l’impatto del cambiamento. Se nel fine settimana possiamo rilassarci attraverso varie attività, quando suona nuovamente la sveglia ci sentiamo confusi e nel corso della giornata questa sensazione rimane.

Può capitare di far ritardo sul posto di lavoro così da mancare quelle chiacchiere che si realizzano prima dell’inizio del turno. Quel momento può portare ancora più malcontento in noi dato che la socializzazione ci da carica nell’affrontare la giornata. Altra motivazione è che il lunedì fa ritornare tutti alla realtà staccandosi completamente da quello che regala la domenica ed è per lo stesso motivo che il venerdì viene visto come un giorno salvifico.

Come riportato dalla rivista Focus che riprende studi scientifici, il lunedì peserebbe anche sulla salute personale e tale discorso riguarda praticamente tutti. Si parla di peso e pressione sanguigna più alti rispetto agli altri giorni della settimana. Infine, una motivazione può essere legata al nostro lavoro e il fatto che non ci piaccia cosa che porta, molti, a considerare il martedì il vero inizio di settimana.

Come sopportare l’inizio della settimana?

Il lunedì nero può essere causato da varie motivazioni ma possiamo fare in modo di invertire la rotta e portare questo giorno sullo stesso livello degli altri. Possiamo andare a considerare il lunedì come un nuovo inizio senza andare a pensare al venerdì ma vedendo nel mercoledì, ad esempio, un giorno in cui impegnarsi in qualche attività extra lavorativa.

Durante il fine settimana non esageriamo con le uscite ma cerchiamo di rilassarci andando a dormire ad un orario adeguato che ci permetterà di svegliarci senza risultare in ritardo a lavoro. Andiamo, durante la settimana, a regalarci qualche piccola gioia senza spendere cifre eccessive come una colazione o una cena, evitando cibi grassi che possono essere molto desiderati in alcuni frangenti.

Impostazioni privacy