Libri, cosa fare se si bagnano in maniera accidentale? I consigli da mettere in pratica

Libri, così come tutti i prodotti in cui la carta è essenziale, rischiano molto quando vanno a contatto con l’acqua. Come salvarli? Questi consigli possono risolvere una situazione ingarbugliata.

I libri sono dei prodotti a cui bisogna dare tantissima cura e che vedono nell’acqua un nemico che quando colpisce può rovinare un’intera edizione. Con alcuni trucchi, però, il nostro prodotto potrebbe salvarsi dall’incidente.

Libri bagnati
Tutto Gratis (Adobe Stock)

Ancora oggi, nonostante la digitalizzazione del mondo, i libri sono uno dei prodotti più usati in generale. Molte persone, infatti, apprezzano la versione cartacea che regala tutta un’altra esperienza rispetto ai famosi e-book.

La versione cartacea, però, può subire pesanti danni dovuti all’impatto con l’acqua già dal primo momento, con un peggioramento che si segue con il passare dei secondi. Ma come fare, quindi, per salvare i libri così come altri prodotti cartacei, come giornali, spartiti e riviste, nel caso in cui fossero colpiti dall’acqua?

Come salvare i libri colpiti dall’acqua?

Ci possono essere tante situazioni in cui i nostri libri possono essere colpiti dall’acqua. Dal bicchiere accidentalmente rovesciato fino ad arrivare ai tubi dell’acqua nella nostra abitazione che si rompono. Ad ogni modo, quando si verifica un evento del genere non dobbiamo farci prendere dall’ansia e dalla fretta quindi evitiamo di stirare i fogli o asciugarli mettendoli al sole o sul termosifone.

Evitiamo, come riferito da Focus, di agire sui nostri libri, utili per lo studio o per leggero intrattenimento, in maniera frenetica. Procediamo, piuttosto, all’applicazione di altre soluzioni nettamente migliori. Il primo metodo è utilizzato dai restauratori e riguarda il congelare i prodotti che sono ancora bagnati. In casa, infiliamo il libro in una busta per alimenti e mettiamolo nella sezione no frost del congelatore.

L’azione di congelamento non va ad asciugare il libro o la carta ma permette di non perdere altro inchiostro e non formare le muffe. Una volta ripresi dal freezer dobbiamo scongelarli in maniera graduale mettendo il prodotto in una zona ventilata così che l’umidità venga assorbita. Altro aiuto è quello di aggiungere tra le pagine del nostro libro dei fogli di carta assorbente, questi saranno utili grazie al loro strato poroso che permetterà il ricircolo dell’aria. Per evitare, invece, che il nostro prodotto si curvi procediamo nel posizionamento di un peso, come un grosso volume, sul libro o sui documenti per pochi giorni.

Per salvaguardare libri, documenti e altri prodotti cartacei la trafila da seguire è chiara e precisa. Quando si verifica una situazione del genere, niente panico per non rovinare ulteriormente un oggetto tanto delicato.

Impostazioni privacy