Pizza, come cucinarla al barbecue? La tecnica insolita ma che funziona

La pizza, ormai, può essere cucinata in diversi modi anche al barbecue. Una modalità che potrebbe spiazzare molti ma che è possibile seguendo alcuni facili procedimenti. Vediamo insieme come dare vita ad un prodotto cotto in maniera sorprendente.

La pizza è uno dei prodotti più amati in assoluto, discorso che vale sia per l’Italia sia per molti paesi del mondo. La sua cottura avviene principalmente in forno ma può essere cotta anche servendosi di un barbecue.

Pizza al barbecue
Tutto Gratis (Canva)

Molti sono abituati ad utilizzare il barbecue per grigliare carne, pesce e verdure, mentre la pizza si lega al forno e, al massimo, alla cottura in padella. Questi due elementi apparentemente lontani, però, possono unirsi anche se tante persone tendono a bruciare la loro pizza al barbecue.

Di certo, usare il barbecue per cuocere la pizza è decisamente insolito, anche perché, come detto, molti tendono a bruciarla e si chiedono come evitare un epilogo del genere. Per fare una pizza al barbecue perfetta dobbiamo servirci di una teglia per muffin. Questo strumento ci condurrà fino ad avere una cottura idonea del nostro prodotto.

Come cuocere perfettamente una pizza al barbecue? L’aiuto arriva da una teglia per muffin

Procediamo, in prima battuta, con la stesura della pizza. Una volta ultimato tale passaggio andiamo a cuocerla nel nostro barbecue facendo attenzione a non metterla sulla griglia ma nella parte superiore dove deve esserci la teglia per muffin. Con questo posizionamento, la brace va a scaldare l’aria dentro le cavità e ci darà modo di avere una pizza perfettamente dorata senza segni di bruciatura.

Per andare ad un livello superiore ci affidiamo ai consigli dei professionisti della cottura al barbecue. Questi consiglia di utilizzare un vassoio composto da pietra ollare, questa ha la capacità di trattenere il calore e garantisce una cottura uniforme. Altra teglia da considerare è quella in pietra refrattaria, il funzionamento tramite conduzione per irraggiamento si attiva quando l’alimento viene appoggiato, un processo simile a quello che avviene nel forno a legna. La pietra refrattaria non ha solo pregi ma anche un importante limite che riguarda il tempo di cottura. Molto dipende dallo spessore ma in genere una cottura su questa pietra va dai 30 minuti fino ad arrivare ad 1 ora e 30 minuti.

Altra importante indicazione riguarda l’utilizzo dell’alcol. Quando andiamo accendere il nostro barbecue non serviamoci mai di questa sostanza. Per avere un risultato quasi da chef stellato non bisogna usare l’alcol perché l’iniziale fuoriuscita di gas può dare vita ad una fiammata a dir poco pericolosa. Un evento che non mette in pericolo solo l’alimento ma anche noi e chi ci sta attorno.

Insomma, anche fare una pizza al barbecue è possibile ma solo se eseguiamo i giusti accorgimenti e i giusti strumenti. Dato il dispositivo, procediamo con cautela nell’accensione e nella successiva cottura così da avere una pizza praticamente perfetta.

Impostazioni privacy