Qual è il cibo più desiderato al mondo? Al primo posto non c’è la pizza

Gli alimenti in giro per il mondo sono davvero tanti, alcuni molto famosi mentre altri no. Ma qual è il cibo che risulta essere il più consumato in assoluto? La risposta potrebbe destare sorpresa.

L’alimentazione e il cibo, nel corso degli anni, sono sempre più cresciuti nella sfera dell’interesse generale. Sono argomenti non solo importanti dal punto di vista gustativo ma anche sotto il profilo della salute. Per questo motivo, conoscere il più consumato al mondo non può che essere importante.

cibo
Tutto Gratis (Canva)

Sappiamo molto bene come la pasta e la pizza siano due dei prodotti che più portano in alto la bandiera italiana. Questi due prodotti sono nella classifica ma nessuno dei due al primo posto. Una rivelazione che potrebbe sorprendere data l’enorme richiesta globale su questi due prodotti.

Partendo dall’assunto che pasta e pizza non siano al primo posto, la domanda sorge spontanea: quale cibo ricopre la prima posizione? La risposta potrebbe sorprendere ma, alla fine, non più di tanto.

Il cibo più consumato al mondo è il riso: coltivazioni di livello anche in Italia

Il riso risulta essere il primo prodotto più consumato e desiderato al mondo grazie anche al fatto di proporre decine e decine di varietà. La sua nascita è avvenuta in Asia e con il tempo la sua espansione è stata totale anche se in Asia viene ancora oggi consumato.

Il riso è un prodotto che, oggi, anche in Italia viene coltivato con buonissimi risultati. Troviamo delle coltivazioni in Piemonte, Veneto e Lombardia, da questo capiamo come anche in Italia sia stato accolto con deciso favore. Inoltre, i grandi chef propongono piatti a base di riso di assoluto livello.

Sul lato nutrizionale, il riso porta all’organismo tantissimi aspetti positivi, qui troviamo l’altissima digeribilità, regolazione della flora intestinale, proteine, potassio, scarsa quantità di sodio, vitamine E e B e la lisina, un amminoacido fondamentale.

Dietro il riso, pizza, pasta e hamburger

Subito dietro al riso troviamo la pizza, un prodotto che solo negli USA viene consumato tantissimo. In genere una pizza è composta dal 50% di carboidrati, 6% di grassi e 5,5% proteine. Di base, quindi, è un piatto che di concede qualsiasi valore calorico e con le verdure, si ha un pizza a dir poco completa.

La pasta è un alimento fondamentale per chi vuole condurre una dieta equilibrata. Al suo interno troviamo la vitamina B1 essenziale per il sistema nervoso ma gli effetti benefici non sono sicuramente finiti qui. Con la pasta abbiamo un importante tasso di digeribilità, indice glicemico ridotto rispetto agli altri carboidrati, poco sodio, fibre, una sorta di boost di energia e glucosio staccato dall’amido che permette la sintesi della serotonina.

Chiudiamo questa classifica con un’altra pietanza molto amata: gli hamburger. Questi sono consumati maggiormente in America ma anche nel continente europeo questo piatto ha spopolato anche se in modo non proprio salutare dato che la maggior parte si rivolge ai fast food. Gli hamburger hanno al loro interno tanta densità energetica, grassi che non fanno bene, poche fibre, vitamine e sali minerali.

Impostazioni privacy