Hai problemi agli occhi? Proteggili con l’alimentazione

Sono tante le persone che hanno problemi agli occhi, per proteggerli e migliorare la loro salute inizia un piano alimentare volto al benessere visivo. 

I nuovi dati ministeriali parlano chiaro: il 43% delle persone ha problemi alla vista, nonostante il nostro paese sia la patria della dieta mediterranea, la quale contiene tutti gli elementi più salutari per l’organismo umano. Questo vuol dire che i cittadini necessitano di un maggiore impegno affinché non vengano trascurati gli occhi.

dieta contro problemi occhi
Tutto Gratis

Una nuova relazione aggiornata del Ministero della Salute ha evidenziato che 4 italiani su 10 hanno dei problemi agli occhi. Dati che hanno fatto attivare immediatamente la Coldiretti la quale ha riferito, all’apertura della prima esposizione in occasione del Mido di Campagna Amica sul cibo che fa bene agli occhi alla Fiera di Milano a Rho, l’alimentazione giusta per mantenere in salute gli occhi.

L’associazione degli agricoltori ha consigliato di inserire nella dieta tutta la famiglia delle crucifere, composti da broccoli, cavoli, carciofi e cavolfiori, che contengono acido folico e magnesio. Ma andiamo a conoscere nel dettaglio quali sono i cibi che sono stati consigliati per proteggere gli occhi.

Problemi agli occhi: i cibi consigliati per proteggerli

Oltre alle crucifere, preziose nell’alimentazione, per la Coldiretti e Campagna Amica, sono anche tutti quei cibi che contengono il beta-carotene presente nelle verdure arancioni, gialle e rosse, tra cui le carote. Una volta che viene trasformato in vitamina A, proteggerebbe la retina degli occhi dai raggi ultravioletti e migliorerebbe la vista notturna. Il pigmento vegetale si trova anche nella cicoria, la cui efficacia aumenta se consumata cruda.

Non deve mancare nella dieta nemmeno l’olio extravergine d’oliva ricco di omega 3 e 6 e vitamina E, ottimo per prevenire la maculazione senile e la secchezza oculare. Importantissimi sono anche gli agrumi e il kiwi, ricchi di antiossidanti e capaci di stimolare la produzione di collagene conservando il benessere del bulbo oculare e allontanare i problemi di cataratta.

L’elenco degli alimenti non finisce qui, tra questi ci sono anche gli spinaci, bacche e latte che agiscono grazie alla presenza di luteina, flavonoidi e vitamina A, rallentando in questo modo l’invecchiamento delle cellule. Una nutrizione che favorirebbe la sopportazione degli occhi alla luce esterna e ai raggi del sole e che in Italia trova terreno fertile, visto che viene promossa l’agricoltura green.

In tal senso, anche Bruxelles si è resa favorevole all’introduzione di diete mirate all’impatto zero per l’ambiente. La Coldiretti, inoltre, ha promosso attivamente la petizione contro il cibo sintetico con l’obiettivo di proteggere l’agricoltura italiana, un’iniziativa che vede il governo favorevole e quindi appoggiare l’idea dell’associazione.

Impostazioni privacy