Quanto camminiamo durante tutta la vita? La risposta è inaspettata

Passeggiare è un attività che svolgiamo praticamente in qualsiasi momento, anche per passare da una camera all’altra ma sapete quanto camminiamo durante la nostra esistenza?

Nella nostra vita camminiamo davvero tanto, questa attività si realizza in maniera più o meno intensa ma segna, di fatto, la nostra esistenza. Ma sapere quanti chilometri andiamo a percorrere? Potremmo fare il giro del mondo diverse volte.

Camminare
Tutto Gratis (Canva)

Anche solamente nella nostra casa, possiamo effettuare delle vere e proprie camminate. I kilometri vengono percorsi, quindi, davvero in qualsiasi momento e caso cosa che porta una persona, nella sua vita, a percorrere circa 120.000 chilometri. Una cifra altissima e che potrebbe portare, per chi la compie, la possibilità di fare 3 volte il giro del pianeta.

L’analisi è stata fatta dall’American College of Sports Medicine che ha incentrato lo studio su una vita media di 80 anni, tenendo conto di qualsiasi passo effettuato: casa, lavoro, svago, scuola, spesa e molto altro ancora.

Quanto camminiamo nella nostra vita? La ricerca svela un risultato sorprendente

Possiamo sottovalutare la nostra camminata ma nel corso della vita sono davvero tanti i passi che si eseguono. Lo ha dimostrato lo studio dell’ACSM che ha messo in atto un risultato davvero sorprendente. L’analisi ha messo in luce di come una persona vada a compiere 4 chilometri ogni giorni, questi sono pari a 5.100 passi. Ricordando che ogni passo è rientrato nella ricerca scientifica.

Dall’OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità, possiamo pensare che sono gli europei a risultare quelli più attivi sotto questo punto di vista dato che grazie all’OMS sappiamo di come gli Stati Uniti abbiano un tasso di persone obese decisamente alto.

Dunque, sembra che gli europei siano quelli che riescono durante la loro vita a fare più giri intorno al mondo. Dal portale Snow Brains, i giri che si riuscirebbero a completare sarebbero ben 5 con una media, ogni giorno, di passi di 7.500 che corrispondono a 6 chilometri. Il completamento di questo processo porterebbe a 216.262.500 passi che corrispondono a 177.000 chilometri.

Perché fare 10.000 passi al giorno?

Camminare è una pratica che dovrebbe essere svolta in maniera seria e che concede tanti benefici al nostro organismo. L’idea generale è quella dei 10.000 passi al giorno ma questo numero deve essere vista come n limite indicativo non come traguardo. Altro aspetto da considerare è l’intensità che una persona impiega nel camminare.

L’unica sicurezza di questa pratica è che sia positiva per noi e per il nostro organismo. Camminare porta a ridurre il colesterolo e tiene equilibrata la pressione di tipo arteriosa. Ci permette anche di perdere peso ma solo se questa pratica è svolta sul lungo periodo. Insomma, camminare fa bene e potrebbe essere un’attività sempre più svolta anche perché la scienza supporta tale atteggiamento che ci porta ad effettuare “più volte il giro del mondo“.

Impostazioni privacy