Vasca da bagno, smalto rovinato? Le soluzioni da considerare, trucco imperdibile

Con il tempo, lo smalto della vasca da bagno può consumarsi e ingiallirsi, un processo che avviene con il tempo ma che molti vogliono evitare, come? Un trucco ci risparmia una grande spesa.

I segni dell’età non colpiscono solo le persone ma anche strutture, prodotti e strumenti di vario tipo. La vasca da bagno rientra perfettamente in questo discorso se si pensa a quel bianco che via via va perdendosi, mostrando il fianco ad una tonalità giallognola.

Vasca da bagno
Tutto Gratis (Canva)

Per tantissime persone, ogni angolo della propria casa deve essere a dir poco impeccabile, anche a distanza di anni. Dall’altra parte, avere uno scenario sempre al 100% non è facile ma questo è possibile a seguito di alcuni trucchi da poter mettere in atto.

Una vasca invecchiata mette in atto un’immagine non proprio piacevole e che si vuole cambiare ad ogni costo. L’operazioni che porta al cambio di questo prodotto hanno dei costi ragguardevoli, ragion per cui si può far un tentativo andando ad utilizzare dei prodotti del tutto naturali. Il trucco è poco indagato ma ha dato i suoi frutti, anche se il risultato si lega sempre all’esigenza della persona.

Vasca da bagno, il rinnovamento tramite un trucco: tornerà splendente

I rimedi naturali possono rivelarsi davvero molto utili se si parla della risoluzione di problemi che sono presenti nella nostra abitazione. Il trucco che andremo ad evidenziare non impone nessuna spesa ma si chiama in causa degli ingredienti che, di solito, abbiamo a nostra disposizione: per la soluzione ci servirà un cucchiaio di aceto di vino bianco, uno di bicarbonato e uno di detersivo per piatti liquido.

Il primo messaggio è andare a mischiare tutti e 3 gli ingredienti a nostra disposizione. Prendiamo una piccola ciotola e diamo vita a questa miscela che dovrebbe presentarsi con una certa densità e abbastanza compatta. Una volta ottenuto il risultato finale aiutiamoci con le mani e spalmiamo la miscela e lasciamo che a riposo per circa 15 minuti.

Una volta passato il tempo necessario, andiamo a risciacquare con acqua calda, tenendo ben a mente di lavorare alla pulizia della vasca con prodotti che non vadano a degradarla o danneggiarla. Quindi, non utilizziamo delle spugne abrasive che andrebbero ad intaccare seriamente lo smalto bianco della vasca.

Questo processo non solo ci da un risultato a dir poco interessante nell’immediato ma anche nei giorni seguenti. Se tale trucco sarà stato eseguito bene, dopo aver risciacquato la nostra vasca non ci saranno aloni e anche il calcare sarà un ricordo.

Una soluzione più complessa: olio di trementina e sale

Se detersivo, aceto e bicarbonato è la soluzione più semplice ai nostri problemi di ingiallimento della vasca, la miscela di olio di trementina, un bicchiere e mezzo, e sale rappresenta la soluzione più complicata.

Anche in questo caso dobbiamo far riposare il composto per circa 10-15 minuti e procedere, poi, a strofinare e risciacquare. Al di là degli ingredienti che utilizzerete, questa tecnica è decisamente utile per togliere il giallo e dare nuova linfa al colore della nostra vasca.

Impostazioni privacy