Chi è Francesca Alotta? Età, tumore, figlio, Sanremo, Instagram

Francesca Alotta è una cantante italiana, nonché vincitrice di una delle edizioni del Festival di Sanremo. Andiamola a conoscere meglio: ecco chi è.

La musica italiana è ricca di grandi nomi che, in un modo o nell’altro, si sono imposti sulla scena, ottenendo consensi da pubblico e critica. Tra questi artisti c’è Francesca Alotta, volto noto della tv, la quale ha raccontato di aver avuto un tumore, oltre al dolore della perdita del figlio.

francesca-alotta
Tutto Gratis

Francesca Alotta, chi è: età, biografia, peso, altezza, Instagram

  • Nome e cognome: Francesca Alotta
  • Luogo di nascita: Palermo
  • Data di nascita: 1 gennaio 1969
  • Età: 54 anni
  • Segno Zodiacale: Capricorno
  • Professione: Cantante
  • Altezza: 165 cm
  • Peso: 67 Kg
  • Instagram: @francescaalottaofficial

Francesca Alotta è nata a Palermo, in Sicilia, il 1° gennaio 1969. L’amore per la musica l’ha trovata quando era solo una bambina, un’eredità arrivata direttamente dal padre Filippo, noto cantante morto nel 2003. Quando era molto giovane, Francesca ha mosso i primi passi sulla scena musicale e nel 1988 era già corista di numerosi artisti italiani, tra tutti citiamo Mietta. Il momento più importante per lei arriva nel 1992, quando calca il prestigioso Teatro Ariston di Sanremo.

Francesca Alotta, la vittoria a Sanremo

Francesca è partita come corista, ma al Festival di Sanremo 1992 è stata scelta tra le Nuove Proposte in gara insieme ad Aleandro Baldi con il quale si è presentata con il brano Non amarmi. La canzone non solo riscosse un grande successo all’istante, ma fu scelta come vincitrice della competizione canora. Un trionfo che spinge Francesca a varcare i confini italici e arrivare a cantare all’estero, in paesi come Giappone e Cuba, nazioni dove è ancora seguita.

Durante la sua carriera, la Alotta ha collaborato con numerosi artisti nostrani, tra tutti la grande Loredana Bertè. Ha poi fatto anche molta televisione, diventando ospite fisso a Domenica In alla fine degli anni ’90, partecipando a Music Farm nel 2004 e a Ora o mai più nel 2018. Di recente, invece, è stata scelta da Carlo Conti a Tale e Quale Show, dove ha dato prova del suo talento e della sua capacità trasformativa.

Francesca Alotta, ex marito e figlio: tradimento e aborto

Sull vita privata, Francesca si è esposta più di una volta nelle varie interviste Tv durante le quali ha raccontato il suo dolore e la sofferenza passata. Poco dopo la vittoria al Festival di Sanremo, la cantante si è sposata ed è rimasta incinta. Un bellissimo momento cancellato dalla scoperta di numerosi tradimenti dell’ex marito di cui era innamorata. Uno stress durante il quale ha subito un aborto spontaneo ed ha deciso di lasciare l’uomo. Ad oggi non sappiamo se abbia un compagno o meno.

Francesca Alotta malattia: tumore

Era il 2023 quando Francesca è stata invitata a Vieni da me, programma condotto da Caterina Balivo, durante il quale ha ammesso che le era stato diagnosticato un tumore. Una malattia che l’ha portata a comprendere quanto sia importante la vita e di quanto sia fortunata ad aver avuto accanto a sé un gruppo di amiche che non l’hanno mai lasciata sola nei mesi di radioterapia.

Impostazioni privacy