Come ti siedi? La tua posizione ha molteplici significati

Anche la posizione assunta mentre si sta seduti porta con se diversi significati. Come ti siedi? Dalla risposta potrai capire molto di cosa vuoi comunicare.

Negli ultimi anni la comunicazione non verbale è salita decisamente alla ribalta. Siamo sempre più volti all’analisi della persona che ci sta di fronte e tale atteggiamento ha portato interrogativi anche su come ci si sieda. La posizione che assumiamo, infatti, porta il nostro corpo, in un certo senso, ad esprimersi.

Come ti siedi?
Tutto Gratis (Canva)

Anche il nostro corpo esprime quello che sentiamo dentro di noi, anzi in certe circostante è proprio il nostro corpo, la nostra mimica a far capire all’altra persona quello che stiamo pensando. Alla fine, è giusto conoscere cosa indichino queste posizioni ma senza prenderle troppo sul serio. Qualcuno dopo aver letto cambierà il suo modo di porsi mentre altri continueranno a farlo anche per una questione di comodità.

Come ti siedi? In questo caso andremo a concentrarci nella parte inferiore del nostro corpo. Vediamo insieme, quindi, cosa significano le diverse posizioni possibili.

Come ti siedi? La posizione indica molto: piedi vicini e ginocchia distanti

In genere, questa posizione potrebbe indicare una certa apertura ma il discorso è ben diverso. Le persone che hanno ginocchia distanti e piedi uniti non hanno molta sicurezza e, con ogni probabilità, non tende a fidarsi. In sintesi, si parla di una persona che è insicura.

Piedi lontani e ginocchia attaccate

Partiamo con il dire che questa posizione è molto particolare perché non del tutto spontanea e naturale. Ci sono persone, però, che assumo tale posizione per istinto e pare che sia fare di persone che sono segnate da una certa libertà interna. Non seguono molto gli schemi e viaggiano per la loro strada.

Parliamo, quindi, di personalità creative e che mettono in campo anche le loro emozioni, hanno carisma e sanno trascinare chi hanno attorno grazie anche a la loro estrema sincerità.

Gambe accavallate

Le gambe accavallate sono una delle posizioni più comunemente assunte. Vanno ad esprimere eleganza e deciso stile, chi assume questa posizione ha tante idee che vuole mettere in campo ed ha un animo spontaneo e pieno di sogni.

Gambe in posizione laterale

Con le gambe leggermente inclinate, la persona che ci sta di fronte potrebbe sembrare di aver fretta ma, in realtà, è l’esatto opposto. In questo caso si indica calma e grande capacità riflessiva.

Gambe vicine e parallele

Altra posizione molto comune è quella in cui la persona ha le gambe praticamente unite e i piedi vicini, cosa significa? In questo caso, in genere, la comunicazione non verbale che si diffonde è di una persona che ha un preciso metodo anche quando si siede.

Ordine e metodo, quindi, contraddistinguono la vita di queste persone ma dietro questa postura può nascondersi anche la volontà di trovare sicurezze dal mondo esterno ma dall’altra parte non c’è molta fiducia. In genere, molte di queste persone sono dotate di spiccata sensibilità, cosa che le porta a sentire di più la scarsa fiducia che hanno al loro interno.

Impostazioni privacy