Lavori in smart working? Rimani in forma con questi esercizi

Anche chi lavora in smart working può rimanere in forma e dedicarsi al proprio corpo. Il segreto e fare alcuni determinati esercizi. Di seguito le informazioni da assimilare.

Lavorare da casa ha avuto un boom negli ultimi anni, dietro la seguito della pandemia da Covid. Se da un lato è un’ottima abitudine per concentrare il lavoro e ottimizzare il tempo, dall’altro ha aumentato in maniera netta la sedentarietà tra i professionisti. Per fortuna, però, ci sono degli allenamenti specifici che puoi fare tranquillamente tra una pausa e l’altra, senza uscire e spendere soldi in palestra.

smart working
Tutto Gratis

Lo stile di vita di milioni di persone è radicalmente cambiato da quando è subentrato lo smart working ed è diventato maggiormente sedentario, il che potrebbe incidere in maniera negativa sulla qualità della nostra salute se non si prendono conseguenze e non si decide di dedicare parte del proprio tempo all’attività fisica.

Capita spesso che, dopo otto ore di lavoro, o anche di più, non si ha voglia di dedicarsi allo sport, assumendo la classica posizione “da scrivania” con dolori alla schiena, alle spalle e al collo. Pare che otto persone su dieci soffrono di queste patologie dovute a posture sbagliate. Ma per fortuna ci sono degli esercizi mirati per rinforzare addominali, braccia, gambe e glutei.

Esercizi per smart working: gli allenamenti per rimanere in forma

Anche lavorando da casa è possibile non rimanere fermi e occupare poco tempo grazie all’allenamento, ritrovando la forma fisica. Basta solamente un po’ di buona volontà durante il giorno, effettuare i movimenti nel modo giusto e sfruttare ogni momento per attivarsi affinché gli esercizi siano efficaci.

Esercizi per il collo

Per quanto riguarda gli esercizi per il collo per chi lavoro con lo smart working, devi tenere a mente che è importante avere sempre la schiena dritta e respirare lentamente mentre lavori. Per quanto riguarda gli allenamenti consigliati sono i seguenti:

  • Inspira e solleva le spalle lentamente, poi espira e torna alla posizione iniziale, fallo per 10 volte;
  • Sposta la testa da destra a sinistra lentamente per 10 volte;
  • Sposta la testa su e giù lentamente per 10 volte;
  • Sposta la testa a sinistra e rimani nella posizione per 5 secondi, poi torna alla posizione iniziale ripeti a destra, fallo 5 volte per lato;
  • Abbassa la testa e rimani 5 secondi, poi torna alla posizione iniziale, fallo per 10 volte.

Esercizi per gambe e glutei

È importante fare delle pause per tenersi in forma ed evitare di rimanere troppo tempo seduti. Durante le pause di relax potete dedicarvi ad alcuni esercizi per gambe e glutei che fanno bene ai muscoli. Quelli consigliati sono i seguenti:

  • Alzati in piedi e solleva un piede da terra rimanendo in equilibrio per 20 secondi, ritorna alla posizione e fallo con l’altra gamba. Riptere l’esercizio per 5 o 6 volte.
  • Se sei seduto sul divano durante la pausa, metti e stringi un cuscino in mezzo le ginocchia, solleva e abbassa i talloni. Fai la ripetizione per 5 o 6 volte tutti i giorni.
  • Se sei seduto sulla sedia, rimani con la schiena dritta senza appoggiarla allo schienale, poi solleva entrambe le gambe e stendile completamente all’altezza di 20 cm da terra. Mantieni la posizione e ripeti l’esercizio per 2 volte.

Esercizi addominali

Ci sono anche degli ottimi esercizi per gli addominali, così da conservare un ventre piatto anche se lavori ore in smart working. Questi sono i seguenti:

  • Afferra i lati della sedia con le mani, tieni la schiena dritta e solleva i piedi da terra. Mantieni i piedi alzati per qualche secondo con gli addominali contratti. Ripeti tale esercizio più volte durante il giorno.
  • Distendi le gambe tenendole dritte e parallele da terra, sempre ricordanti di avere la schiena dritta, apri e chiudi le gambe per 20 volte. Ripeti l’esercizio 2, 4 o 6 volte al giorno.
  • Sempre da seduto, fletti il busto di lato di qualche centimetro, prima a destra e poi a sinistra, con piccoli movimenti. Contrai i muscoli addominali spingendo verso il basso per 30 secondi. Ripeti l’esercizio per 5 volte.
Impostazioni privacy