Come bevi il caffè? Rivela tutto sulla tua personalità

Esistono numerose varianti di caffè e ciascuna persona ha la sua preferita. Non sapevate, però, che il modo in cui scegliete di bere la bevanda può rivelare diverse cose sulla vostra personalità.

Il caffè non solo è una delle bevande più popolari al mondo, ma per gli italiani rappresenta un simbolo di benessere, è la “dolce vita”, una pausa perfetta per staccare la spina e rigenerarsi in compagnia di colleghi e amici. La maggior parte degli italiani non riesce a starne senza e non stupisce che rimane la bevanda preferita nel nostro paese.

bere caffè
Tutto Gratis

Per molti, inoltre, bere una tazzina di caffè rappresenta un vero rito a cui è impossibile rinunciare, soprattutto quando si inizia la giornata. La cosa più interessante è che ognuno ha i suoi gusti: c’è chi lo preferisce espresso, chi a cappuccino, chi macchiato freddo o caldo, chi amaro o zuccherato. Dunque, la lista delle tipologie è infinita.

Proprio il modo in cui prediligiamo consumare la popolare bevanda rivela molto sulla personalità di ognuno di noi. Sono molti gli esperti che sono certi che esista una correlazione tra caffè e psicologia. Sul tema, la dottoressa Ramani Durvasula, ricercatrice e docente di Psicologia Clinica alla California State University, ha condotto una ricerca mirata sulla connessione tra abitudini alimentari e personalità.

Come bevi il caffè rivela la personalità: la ricerca

La ricerca messa appunto dalla dottoressa Durvasula è stata condotta su un campione di mille persone ed ha preso in considerazione diversi aspetti psicologici dei pazienti come la sensibilità, riservatezza e pazienza. A tutti i partecipanti è stato chiesto di rispondere a dei quesiti sul tipo di caffè preferito, mentre altre domande riguardavano i loro atteggiamenti in determinate situazioni quotidiane.

  • Caffè espresso: chi lo beve espresso, vuol dire che è un “purista” e quindi ha un carattere diretto, anche se a volte è impaziente e lunatico. Preferisce le cose semplici ed è resistente ai cambiamenti.
  • Caffè macchiato: le persone che preferiscono il caffè con latte o panna tendono ad avere un carattere generoso e manifestano attenzione nei confronti delle altre persone. Sono trasparenti e tendono a vivere in armonia con tutti, anche se a volte capita che non si prendono cura di sé stessi.
  • Caffè freddo: chi ama bere fredda la bevanda viene definito un “trendsetter”, in pratica una persona che ama sperimentare delle cose nuove. Questi individui hanno un carattere audace e spontaneo, anche se a volte possono sembrare un po’ infantili. Un’audacia che potrebbe spingerli alla spericolatezza.
  • Decaffeinato o con latte di soia: chi beve il caffè in questo modo, sono persone che puntano alla perfezione e hanno grande sensibilità. A volte possono essere ossessive e desiderano controllare la situazione, anche per quanto riguarda la loro salute fisica.
  • Caffè solubile: le persone che bevono la bevanda istantanea sono di solito rilassati e prendono la vita come viene. Non amano molto fare programmi e preferiscono procrastinare, senza perdersi nei dettagli.
Impostazioni privacy