Vuoi far bollire l’acqua in pochi minuti? I trucchi per risparmiare tempo e gas

Hai poco tempo o cerchi un modo per risparmiare sul gas? Prova a mettere in pratica dei trucchi per far bollire l’acqua in pochi minuti: ecco quali sono e come fare.

Il risparmio è il tema prioritario per la maggior parte delle famiglie. Una questione che si può praticare anche in cucina, basta seguire alcuni accorgimenti che ti permettono non solo di risparmiare soldi, ma anche del tempo prezioso, soprattutto quando si è in ritardo o si hanno da fare mille altre cose durante la giornata.

bollire acqua
Tutto Gratis

La giornata di ognuno di noi è fatta da mille impegni, tanto che tendiamo a cucinare all’ultimo minuto con tempi ristrettissimi. È in questa situazione che a molte persone farebbe comodo se l’acqua iniziasse a bollire qualche minuto prima, visto che a volte sembra che non arrivi mai a temperatura per buttare la basta o sbollentare le verdure.

Per fortuna, però, esistono dei trucchetti che fanno in modo che l’acqua bolli prima, riuscendoci in questo modo a farci guadagnare del tempo e tagliare dei costi sul gas che, a lungo andare, fanno bene sicuramente alla nostra economica domestica. Prima di andare ad analizzare i trucchi, sfatiamo il mito che aggiungendo il sale influenzi l’ebollizione. Non è assolutamente vero perché la quantità è talmente minima che non fa differenza.

Come far bollire l’acqua prima: i 5 trucchi

Sfatato il mito del sale, non ci rimane che consigliare di utilizzare l’acqua calda o tiepida del rubinetto se avere poco tempo a disposizione per prepararvi un bel piatto di pasta. Detto ciò, ci sono 5 trucchi che puoi mettere in pratica da subito per ridurre i tempi e portare l’acqua a ebollizione prima di quanto immagini.

Il primo è quello di mettere il coperchio sulla pentola, in questo modo l’acqua farà meno fatica a raggiungere la temperatura. Un altro trucco è quello di usare una pentola ampia perché, aumentando la superficie, si espone una quantità maggiore di acqua nella parte in basso che è più calda. Il terzo consiglio è quello di usare meno acqua, dato che non tutto quello che stai preparando ha bisogno di una grande pentola piena d’acqua, l’unico accorgimento è quello di mescolare il cibo di tanto in tanto.

Il quarto trucchetto è quello di scaldare l’acqua nel forno a microonde, che sicuramente chiederà meno tempo per arrivare a ebollizione. Tuttavia, c’è da dire che questa pratica è pericolosa visto che si rischia di ustionarsi se non si fa attenzione a prendere il recipiente con presine o guanti. L’ultimo consiglio è quello di cucinare in alta quota, a livello del mare ci vuole più tempo per far bollire l’acqua, mentre l’ebollizione arriverà prima quando si è in montagna.

Impostazioni privacy