Vuoi toglierti una canzone dalla testa? Prova con questo trucco

A tutti noi sarà capitato, almeno una volta, di avere il ritornello di una canzone nella testa per giorni interi. Se vuoi togliertelo una volta per tutte, prova con questo trucco infallibile.

A volte basta ascoltare un brano solo una volta per non toglierselo più dalla testa per le prossime ore. È una cosa comune a tantissime persone e la maggior parte delle volte ci si chiede il motivo per cui non riusciamo ad eliminare quelle strofe dalla nostra testa. A dare una risposta a questo è stata la scienza, suggerendo anche qual è il trucco per sbarazzarsene.

canzone in testa
Tutto Gratis

La musica è un mondo che appassiona a tutti noi, capace di suscitare emozioni e ricordi in chiunque l’ascolti. Sono molti i generi musicali nei quali le persone s’immergono nella quotidianità, d’altronde non è un mistero che l’ascolto della musica rappresenta uno dei maggiori benefici per la nostra saluta mentale, in grado di risollevarci l’umore anche nei periodi più tristi.

Tuttavia, capita di frequente ascoltare una canzone e averla in testa per ore, a volte anche per giorni interi. Un meccanismo che accede a tutti noi e, secondo le statistiche, il 90% delle persone circa vive questo processo ogni settimana per 15-30 secondi, come ha riportato una ricerca pubblicata su Plos One. La scienza, però, ci ha anche suggerito qual è il trucchetto per non avere più il ritornello in testa.

Canzone nella testa, il trucco per liberarsene

I ricercatori hanno spiegato che, per togliersi dalla testa uno stralcio di canzone, basterebbe masticare una chewing gum, come si legge sul portale Today.it. Gli esperti del settore hanno sottolineato che è indispensabile tenere occupata la memoria a breve termine per raggiungere i propri obiettivi. Un risultato che può essere raggiunto anche ripetendo una parola a caso più di una volta, oltre che masticare una gomma.

Ira Hyman, il ricercatore della Wester Washington University, ha spiegato che un buon metodo per cercare di togliere una canzone dalla testa è quello di impegnare il proprio cervello in una delle tante attività cognitive. Tra le soluzioni migliori suggerite c’è quello di fare un sudoku o prendersi del tempo per fare dei test di intelligenza.

Un altro suggerimento degli esperti è quello che vorrebbe che una persona, per liberarsi la testa dal ritornello o una parte del brano, ascoltasse la canzone per intero, in quanto la mente faticherebbe a ricordare come proceda un brano e toccherebbe a noi riportarglielo alla memoria.

Tra l’altro, gli americani hanno inventato anche un termine specifico per descrivere una canzone sempre in mente e questo è “earworm”, ovvero “tarlo nelle orecchie”. La ricerca, inoltre, ha rivelato che questo meccanismo succede più alle donne che agli uomini, così come accade più alle persone anziane che a quelle giovani. A subire anche il ritornello di un brano sono anche i mancini e gli individui ossessivo-compulsivi 

Ad approfondire la questione è stata anche Elizabeth Hellmuth Margulis, capo del Music Cognition Lab dell’Università di Princeton, la quale ha spiegato che a restare impressi nella mente non sarebbe l’intero brano, bensì dei frammenti della canzone.

Impostazioni privacy