Frigorifero, perché c’è la luce: la differenza rispetto al congelatore

Chiunque di noi, almeno una volta, ha preso qualcosa dal frigo in piena notte. All’apertura, i prodotti sono stati immediatamente illuminati, cosa che ci ha fatto sorgere la domanda: come mai nel frigorifero c’è la luce e nel congelatore no?

Frigorifero e congelatore sono due parti dello stesso fondamentale elettrodomestico che abbiamo in casa. Svolgono funzioni che sono allo stesso tempo simili ma diverse e che ci aiutano in molteplici casi. Questa volta andremo a vedere perché una parte dell’elettrodomestico ha la luce mentre l’altro no.

Frigorifero luce
Tutto Gratis (Canva)

Il frigorifero può essere utilizzato anche di notte, il classico “spuntino di mezzanotte” può essere realizzato anche aprendo solamente la porta dell’apparecchio. Alla sua apertura, la luce interna al frigo ci permette di selezionare il prodotto che vogliamo senza fare uso di altre luci, aspetto da non sottovalutare dato che siamo in piena notte.

Se la parte superiore ha la sua luce interna, la parte inferiore non la ha e questo ha fatto scattare tante domande a cui sono seguiti degli studi. A tale domanda, ha risposto l’economista Robert Frank sul portale PBS NewsHour che ha parlato di “Costi-benefici“. Questo principio si basa sul fatto che i benefici devono essere sempre superiori ai costi.

Perché nel frigorifero c’è la luce?

Prima abbiamo citato il classico spuntino di mezzanotte ma potremmo aver fame anche dopo un riposino pomeridiano, quindi la luce anche in questo caso ci permette di investire i nostri occhi in maniera decisamente intensa dalla luce della nostra cucina. In sintesi, la risposta è che la parte del frigorifero viene usata decisamente di più e quindi ha bisogno di una sua illuminazione.

Tale elemento viene considerato dai produttori come una caratteristica idonea all’ecosistema. Il costo dell’installazione, ad esempio, è più compreso rispetto a quello, eventuale, per le luci del congelatore. Quando apriamo il frigo, inoltre, possiamo anche stare a ragionare qualche secondo mentre il congelatore viene aperto per pochi istanti, solo per prelevare il prodotto che abbiamo in mente.

Di solito, il freezer viene aperto quando dobbiamo prendere il nostro gelato oppure un prodotto da scongelare e da cucinare nell’arco della giornata. Questi momenti fanno pensare che quando andremo ad aprire lo sportello del congelatore, la luce della cucina sarà accesa.

Altra teoria che circola in questo settore arriva da Today I Found Out e parla del fatto che l’installazione della luce nel congelatore, un tempo, sarebbe stata superflua dato la crescente formazione di ghiaccio che si sarebbe formato. È altrettanto vero che oggi abbiamo modelli che non creano queste formazioni ma con il tempo le persone si sono sempre più abituate a non avere la luce nel freezer. Altro aspetto da considerare è che la luce potrebbe creare calore andando ad intaccare la capacità lavorativa del congelatore, anche se questa corrente di pensiero ha perso sempre più di consistenza nel tempo. Insomma, tanti aspetti sono stati considerati e hanno portato ad avere la luce solo nel frigorifero.

Impostazioni privacy