Olio d’oliva, benefico per corpo e pelle: i tanti benefici di un prodotto mondiale

L’olio d’oliva non è un super prodotto solo se si parla di cucina ma anche di cura del corpo e della pelle. Tante sono le proprietà che rendono questo prodotto a dir poco super. Scopriamole tutte insieme.

Pelle e corpo devono essere sempre in salute per permettere un corretto funzionamento del nostro organismo. I prodotti naturali sono sempre apprezzati ma alcuni riescono a dare qualcosa di davvero unico. Nella storia questo tassello ci può ricondurre fino a Cleopatra. Pare, infatti, che la Regina d’Egitto aveva particolare sapienza in merito.

olio d'oliva
Tutto Gratis (Canva)

Tra i prodotti che la Regina d’Egitto amava pare che ci sia anche l’olio d’oliva. Molti hanno parlato di Cleopatra come vera e propria fan di questo prodotto. Lo usava davvero per tutto, dai capelli al corpo fino ad arrivare al viso. E, come vedremo, se la storia fosse vera non avrebbe avuto tutti i torti.

L’olio d’oliva è uno dei prodotti più amati e di valore che la natura possa offrirci. Utile per tante ricette ma utile anche per la nostra salute. Quando si parla di questo prodotto si parla di un vero e proprio supereroe con specifici poteri cosmetici. Tanti sono i benefici che concede alla pelle e al nostro corpo e tutti sani. Lo stesso chirurgo plastico estetico, Paul Lorenc, ha sottolineato di come questo prodotto contenga antiossidanti che lottano contro i problemi che possono dare i radicali liberi. Vediamo, quindi, in maniera più approfondita i tanti benefici di questo prodotto.

Olio d’oliva, tanti i benefici per la nostra salute: eccoli nel dettaglio

Di certo, l’olio d’oliva non è assolutamente nuovo nel mondo del benessere. Il suo nome è, ormai, riconosciuti su più livelli. Ma nonostante questo c’è sempre da imparare e approfondire tutti gli aiuti che ci concede. All’interno di questo prodotto ci sono acidi grassi monoinsaturi, grassi sani che danno supporto alla salute. Non è un caso che sia usato anche in ambito medico.

Viene considerato come un olio vegetale ad alte prestazioni e con proprietà emollienti e idratanti. All’interno di tanti sieri e detergenti troviamo proprio l’olio d’oliva. Per la cura della pelle è possibile trovarlo nella sua forma più pura oppure con l’unione di umettanti.

Sono vari i benefici che concede alla pelle. Parliamo dell’idratazione e dell’attenuazione delle macchie. Con l’olio d’oliva si può anche rimuovere il make up. Ma il principale vantaggio, come spiegato dal chimico cosmetico Ee Ting Ng, è quello dell’idratazione che porta ad una minore perdita di acqua. L’idratazione, aspetto fondamentale per la pelle, aumenta la quantità presente di acqua. Cosa che permette di dare manforte alla salute e all’estetica.

Un altro vantaggio che possiamo sottolineare è quello di protezione dai danni ambientali. Questo porta alla lotta contro l’invecchiamento precoce e i segni di arrossamento e irritazione. Con le vitamine A, D, K ed E fornisce un’azione importante contro lo stress ossidativo della pelle. Infine, con l’olio d’oliva si possono guarire le ferite. Questo processo avverrebbe tramite i suoi caratteri antinfiammatori, andando a dare supporto alle reazioni biologiche. Dunque, tanti poteri che possono fare al caso nostro. L’ambiente cosmetico e del benessere concorda in maniera unanime.

Impostazioni privacy