Problema labbra screpolate? I piccoli accorgimenti da apportare: ecco come comportarci

L’inverno può essere problematico non solo per le basse temperature. Queste, infatti, possono incidere sul nostro corpo dandoci alcuni grattacapi. Come le labbra screpolate. Andiamo a scoprire come prevenire o alleviare questo problema.

Le basse temperature hanno una certa incidenza sul nostro corpo. Il problema del freddo non lo scopriamo di certo oggi. Come non scopriamo oggi un problema che attanaglia moltissime persone da tempo: quello delle labbra screpolate. Tale esito è conseguenza naturale dato che sono spesso la parte maggiormente esposta.

Labbra screpolate
Tutto Gratis (Canva)

Al di là dell’aspetto puramente estetico, avere le labbra screpolate incide anche sul nostro benessere. Proprio per questo molti cercano di proteggere le proprie labbra con sciarpe, cappotti e altro ancora. Non sempre, però, si arriva all’obiettivo di salvaguardia. In sostanza, le labbra riescono ad irritarsi.

Sono molteplici, quindi, i fattori che entrano in gioco in questo contesto. Al di là della motivazione principale, questo problema è assolutamente fastidioso. La parte interessata, infatti, è molto delicata. A metà tra la cute e le mucose. Insomma, se possibile dobbiamo agire prima che tutto si verifichi. Se non è possibile, allora alcuni rimedi naturali possono fare per noi. Ecco quali sono.

Labbra screpolate, come risolvere? I rimedi naturali

Dobbiamo prima di tutto sottolineare che prendersi cura delle proprie labbra non è affatto difficile. Dei piccoli accorgimenti da attuare giorno dopo giorni che permettono di non avere fastidi. Per realizzare questo scenario dobbiamo, prima cosa, togliere tutte le pellicine. Prima, quindi, di inserire dei prodotti idratanti facciamo uso dello scrub.

Dopo aver fatto la giusta pulizia, possiamo fare uso di prodotti specifici per dare nuova linfa e benessere alle nostre labbra. Si possono costruire degli ottimi scrub anche mischiando zucchero e olio di mandorle dolci, possibile fare uso anche dell’olio d’oliva. Dopo aver creato il composto, mettiamolo in posa per pochi minuti.

Ma ci sono altri modi, sempre naturali, che permettono di non avere labbra screpolate. Come possiamo intuire, in questo contesto rientra il consumo di acqua. Questo terreno è poco praticato ma bere acqua permette un’ottima idratazione esterna. E, di riflesso, incide anche sul nostro lato interno. L’acqua spesso si rivela idonea in moltissime situazione. Per questo motivo, se vogliamo avere labbra setose dobbiamo berne molta. In aggiunta, evitiamo di leccarsi o mordere le labbra. Questi due gesti possono agevolare la formazione della screpolatura.

Come nascono le labbra screpolate?

Le cause che portano le nostre labbra a screpolarsi possono essere sia interne che esterne. Spesso il risultato deriva da temperature troppo basse o troppo alte. Ma ci possono essere anche altre situazioni: come quella traumatica oppure cosmetica, reazione naturale ad alcuni prodotti. Possiamo avere anche un origine batterica e nutrizionale.

Questo scenario, però, richiede molta attenzione. In campo medico, esperti, hanno sottolineato di come possa portare a qualcosa di più serio. Quindi, è un aspetto che non va affatto sottovalutato.

Dunque, nonostante sia un problema di molti, la natura ci viene in aiuto. Possiamo fare uso sicuramente di alcuni prodotti naturali per alleviare il problema. Oppure prevenirlo tramite alcuni accorgimenti. Quello che conta, però, è che non si sottovalutino in alcun modo le labbra screpolate.

Impostazioni privacy