Batteria smartphone, come farla durare di più? Il trucco che non ti aspetti

Per tanti consumatori, la batteria dello smartphone rappresenta un problema. La durata potrebbe non soddisfare. Ma è possibile farla durare di più? Scopriamo insieme il trucco che vi regala maggior durata.

Le nostre giornate, molto spesso, sono legate all’utilizzo dello smartphone. Questo dispositivo ci ha completamente cambiato la vita. Con questo possiamo controllare i social, vedere documenti di lavoro, giocare e fare tanto altro. Qualsiasi attività, però, incide in diverso modo sulla batteria dello smartphone. Quest’ultimo aspetto, per tanti, è un vero problema.

Batteria smartphone
Tutto Gratis (Canva)

La batteria dello smartphone è da sempre un cruccio per tantissimi amanti. Come ben sappiamo, i dispositivi odierni sono sempre più performanti ma alcuni proprio non riescono a dare una durata della batteria soddisfacente. Dati i rincari, inoltre, molti hanno il timore di dover cambiare o riparare il dispositivo a seguito della batteria. Per questo, molti si chiedono se esista un trucco che ci permette di allungargli la vita.

Questa continua ricerca di dare alla batteria più durata è arrivata ad un punto decisamente importante. Nonostante la classica obsolescenza programmata, cosa che riguarda anche la batteria, c’è un trucco che permette di dare ulteriore spinta alla batteria. Un modo che per molti potrebbe fare al caso proprio. Vediamo di cosa si tratta.

Batteria smartphone, può durare di più: ecco l’inaspettato trucco

Chi conosce questo ambito sa che i prodotti hanno una scadenza celata. Prima o poi, quindi, saremo costretti a cambiare dispositivo. Naturalmente, la speranza di molti è quella di vedere la fine il più lontano possibile. Discorso che riguarda anche le batterie che alla fine invecchiano e rendono meno. Quando notiamo questo problema, vuol dire che è arrivato il momento per cambiarla.

Prima di procedere alla sostituzione, possiamo stare attenti ad alcuni passaggi per non invecchiarla velocemente. Il primo è quello di non far arrivare ma il nostro dispositivo allo zero totale. Tale pensiero è ancora presente ma non vale più oggi. Probabilmente valeva con i dispositivi di qualche anno fa ma non oggi. Questo perché le batterie al litio hanno bisogno di una cura opposta alla precedente. Bisogna metterle in corrente quando non raggiungono livelli troppo bassi. Cosa che permetterà alla batteria di assorbire meno energia. Il consiglio è quello di realizzare cicli brevi ma frequenti.

Altro aspetto da considerare sono le temperature. I due estremi, freddo e caldo, possono portare alla batteria qualche problema. Sotto allo zero, l’autonomia della batteria si riduce per poi tornare a livelli più alti. Stesso discorso vale se siamo in una zona dove si superano i 45 gradi. Quando fa troppo caldo, insomma, evitiamo anche di mettere in carica il dispositivo. Quando fa freddo, invece, meglio tenerlo in tasca.

Non dimentichiamo neanche di usare un caricabatterie di ottimo livello. Serviamoci di quello presente in confezione, se c’è. Oppure nel caso facciamo riferimento alla batteria presente nel nostro dispositivo. Evitiamo quelli economici che possono dare una spinta fatale al nostro modello. Quindi, per dare nuova linfa alla batteria dobbiamo: lasciare il dispositivo in un posto fresco ma non freddo, non lasciamolo in auto quando fa caldo. Utilizzare il caricabatteria di riferimento ed evitare di usarlo in ambienti caldi per troppo tempo. Quando non ci servono, spegnere Bluetooth e Wi-Fi. Infine, importante regolare la luminosità. Non mettiamola mai al massimo.

Impostazioni privacy