Non hai stimoli sul lavoro? Hai la sindrome del bore out

Ti senti annoiato e senza stimoli sul luogo di lavoro? È possibile che soffri della sindrome da bore out: ecco in che cosa consiste e quali sono i campanelli d’allarme.

Hai notato una mancanza d’interesse, motivazione o energia mentale mentre sei al lavoro? Questa è una situazione che si potrebbe riflettere anche nella vita di tutti i giorni, una condizione che non devi sottovalutare perché potrebbe rappresentare un serio problema. La sindrome da bore out può colpire tutte le professioni che richiedono un intenso impegno professionale.

sindrome del bore out
Tutto Gratis

La maggior parte delle persone avrà sentito parlare di sicuro della sindrome del burn out, che si tratta dallo scarso equilibrio tra lavoro e vita privata. In pratica sono affette tutte quelle persone che, nel gergo comune, sono definite “maniache del lavoro”. Non tutti però sanno che c’è anche la sindrome da bore out che si verifica quando una persona è annoiata e considera il proprio lavoro inutile e insignificante.

Gli esperti di questo campo sottolineano che questo fenomeno, seppur meno popolare del burn out, provoca diversi problemi alle quali bisogna prestare attenzione. Colpisce tanto le donne quanto gli uomini e compare quando il lavoratore avverte un divario tra le sue aspettative, la rappresentazione che ha della sua professione e la realtà del suo lavoro.

Che cos’è la sindrome da bore out?

La sindrome da bore out è una profonda e continua mancanza di motivazione al lavoro vissuta principalmente come noia. In poche parole, possiamo interpretarlo come un modello di noia cronica sul posto di lavoro. Ciò significa che i dipendenti sono annoiati e insoddisfatti a causa della mancanza di compiti o della sensazione che i loro compiti siano inutili o troppo impegnativi.

A primo impatto, la sindrome della mancanza di stimoli ricorda i sintomi di chi è un vero maniaco del lavoro. Anche se, a differenza di questo, non è causato dal superlavoro ma da una mancanza di stimoli a livello intellettuale. Non si tratta di una definizione clinicamente riconosciuta, ma un’espressione usata per definire il benessere lavorativo.

Quali sono le cause della sindrome da bore out?

Il bore out non è una malattia mentale, ma un insieme di sintomi derivanti dal deterioramento del rapporto soggettivo con il lavoro. Una serie di fattori possono causare noia cronica.

Assenza di nuovi compiti

La ripetizione di compiti specifici in un lavoro può diventare rapidamente noiosa se questa non è compensata dall’apprendimento di cose nuove o dall’ottenimento di stimoli migliori, può portare a un disimpegno da parte dei dipendenti.

Essere troppo qualificato

Alcuni dipendenti trovano posizioni che non sfruttano al massimo le loro capacità professionali. Se la loro situazione ostacola la loro progressione di carriera, rischiano di annoiarsi facilmente, aumentando la probabilità di ricambio all’interno tra il personale.

Mancanza di responsabilità e nuove sfide

Questa causa può essere strettamente correlata alla mancanza di nuovi compiti. La carenza di sfide e stimoli intellettuali va di pari passo con la noia e un lavoratore si può sentire annoiato proprio perché senza progettualità.

Quali sono i sintomi della sindrome da bore out?

Se una persona soffre della sindrome da bore out ed è annoiata sul posto di lavoro, ci sono alcuni segnali psicologici, dei campanelli d’allarme da non sottovalutare. Questi possono essere sia di natura psicologica che fisica.

Parliamo d’irritabilità, una situazione che si manifesta attraverso scoppi di aggressività e rabbia. C’è anche chi soffre di ansia che di solito si manifesta sotto forma di crisi occasionali. Alcuni di loro si mettono in una situazione di solitudine, prendendo le distanze da coetanei, colleghi e persino dai propri cari.

Per quanto riguarda i malesseri fisici, alcune persona lamentano frequenti mal di testa, mentre altri hanno un sistema immunitario debole che mette a rischio il proprio organismo da malattie croniche e vari problemi di salute. In molti inoltre soffrono d’insonnia e quindi hanno delle difficoltà a dormire.

Come superare la sindrome da bore out?

Ora che abbiamo visto una panoramica generale su cos’è la sindrome da bore out e quali sono le sue cause e sintomi è essenziale conoscere quali raccomandazioni avere per prevenire ed evitare la patologia. Le persone inclini all’instabilità emotiva devono seguire alcuni consigli, tra cui quello di variare i compiti all’interno dell’azienda con nuovi progetti che possono dare nuovi stimoli all’interno del team.

È bene che ci sia anche il giusto equilibrio tra lavoro e vita privata. In pratica non bisogna lavorare più ore del previsto e staccare la spina quando la giornata lavorativa è conclusa. Tra i consigli che sono stati dati c’è anche quello di una maggiore flessibilità durante la giornata lavorativa.

Impostazioni privacy